Bonus auto 2021: 10 mila euro per ibrida o elettrica, come averli

Pubblicato il 14 Gennaio 2021 alle 12:21 Autore: Guglielmo Sano
Bonus auto 2021: 10 mila euro per ibrida o elettrica, come averli

Bonus auto 2021: 10 mila euro per ibrida o elettrica, come averli

In arrivo un nuovo Bonus auto, dovrebbe riguardare auto elettriche e ibride: se in parallelo si rottama un veicolo inferiore a Euro 6 immatricolato da almeno 10 anni si potranno ottenere fino a 10mila euro con l’incentivo.

Nuovo Bonus auto in Legge di Bilancio

Arriva un nuovo Bonus auto con la Legge di Bilancio 2021 per l’acquisto di elettriche e ibride: si parte da 6mila euro ma l’incentivo può raggiungere quota 10mila euro, entro un limite di spesa di massimo 50mila euro, se si rottama un veicolo di categoria inferiore a Euro 6 immatricolata prima dell’1 gennaio 2011, dunque, con più di 10 anni.

L’andamento dei contagi, dei morti, dei ricoverati e i Dpcm, che relazione?

Quanto viene erogato in base alle emissioni

La modulazione del Bonus dipende, innanzitutto, dal livello di emissioni: tra 0-60 g/Km di Co2 il contributo arriva a 2mila euro (entro una spesa massima di 50mila euro Iva esclusa), invece, arriva a 1.500 euro (40mila euro massimi di spesa) se le emissioni sono compre tra 61 e 135 g/km di Co2. Perché il contributo sia erogato, d’altra parte, il venditore deve applicare uno sconto di almeno 2mila euro. A questo punto può scattare il cumulo con l’Ecobonus già previsto dalla Finanziaria per lo scorso anno e confermato dal Decreto Rilancio: in base a questo incentivo vengono erogati 6mila euro per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di Co2 se veniva rottamato un veicolo di classe Euro 1, 2, 3, 4.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →