Coronavirus ultime notizie: terapie intensive, contagi e morti della settimana

Pubblicato il 9 Gennaio 2021 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus ultime notizie: i dati sull’andamento dell’epidemia tra l’1 e il 7 gennaio. I numeri di nuovi contagi, terapie intensive e decessi

Coronavirus ultime notizie: terapie intensive, contagi e morti all’1 febbraio

Coronavirus ultime notizie: terapie intensive, contagi e morti della settimana

Coronavirus ultime notizie: i dati sull’andamento dell’epidemia tra l’1 e il 7 gennaio. I numeri di nuovi contagi, terapie intensive e decessi: la seconda ondata si consolida o sta cominciando la terza? Uno sguardo alle statistiche più importanti.

Il bollettino con terapie intensive, contagi e morti all’8 gennaio

Coronavirus ultime notizie: i dati tra l’1 e il 7 gennaio

Coronavirus ultime notizie: i casi tornano ad aumentare tra l’1 e il 7 gennaio, non succedeva da novembre. In tutto si sono registrati 113.195 nuovi positivi, il 16% in tutto rispetto alla settimana immediatamente precedente (a fronte di un numero di tamponi inferiore di più del 50% nello stesso periodo). Se i casi tornano ad aumentare, si abbassa – anche se solo leggermente – il numero di decessi: nel complesso sono stati 3.132 tra l’1 e il 7 gennaio 2021 (-4% rispetto alla settimana del 25-31 dicembre). Infine, arrivando alle terapie intensive: si segnala una certa stabilità tranne in alcune regioni dove il dato cresce in modo evidente (Puglia, Marche, Sicilia, Provincia di Trento).

L’andamento dell’epidemia nelle singole regioni

Coronavirus ultime notizie: da ormai 4 settimane è il Veneto la regione con il maggior numero di contagi. Viaggia ben oltre i 20mila nuovi positivi ogni 7 giorni: poi ci sono la Lombardia (circa 15mila) e l’Emilia Romagna (circa 10mila). Invece, la triste classifica dei decessi è guidata dal Friuli Venezia Giulia: quasi 16 ogni 100mila abitanti tra l’1 e il 7 gennaio 2021. Mentre l’epidemia continua a imperversare sembra cominciare a ingranare il programma di vaccinazione di massa: per dosi somministrate in rapporto agli abitanti corrono Veneto ed Emilia Romagna, invece, sono ancora bassi i numeri relativi alle somministrazioni in Calabria, Sardegna ma anche in Lombardia.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →