Sondaggi elettorali Lab2101: Lega e Fdi in crescita, male Pd e M5S

Pubblicato il 8 Gennaio 2021 alle 13:18 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali lab2101

Sondaggi elettorali Lab2101: Lega e Fdi in crescita, male Pd e M5S

La battaglia ingaggiata da Renzi contro il premier Conte porta in dote appena un decimo di consenso ad Italia Viva. E’ quanto emerge dai dati raccolti dai sondaggi elettorali elaborati da Lab2101, società di analisi diretta da Roberto Baldassari, professore all’università Mercatorum, dove è docente di strategie delle ricerche di opinione e dei consumi. Il partito dell’ex premier naviga ancora in cattive acque e rimane sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,7%). Tuttavia il senatore di Scandicci ha affermato che la querelle portata avanti con il capo del governo è squisitamente politica e non guarda nè alle poltrone nè ai “facili consensi”. Intanto però, Italia Viva, nelle intenzioni di voto, occupa le ultime posizioni preceduta sia da Liberi e Uguali (2,8%) che Azione (3,2%), entrambe però in calo. Europa Verde (1,8%), +Europa (1,7%) e La Sinistra (0,8%) invece sono fanalino di coda. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3%.

Sondaggi elettorali Lab2101: Lega con il segno più, male Pd e M5S

In alto, torna a crescere, seppur di appena due decimi, la Lega di Matteo Salvini che si attesta al 25,7%. Si amplia di mezzo punto il divario dal Pd, complice il calo di quest’ultimo (0,3%). I dem scivolano così al 20,4%. Continua la sua avanzata Fratelli d’Italia che passa dal 16,3% del 31 dicembre 2020 al 16,6% del 6 gennaio 2021, data della rilevazione. Ancora in difficoltà il Movimento 5 Stelle che lascia sul campo altri 3 decimi e cala al 14,4%. Infine, chiude il cerchio Forza Italia che flette leggermente al 6,9% dopo aver toccato il 7%.

Sondaggi elettorali Lab2101: nota metodologica

Interviste valide: 1000. Campione rappresentativo della popolazione italiana, adulta, stratificato per genere, età, ampiezza centri, professione, livello di istruzione. Metodologia di rilevazione: Cati-Cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →