Riapertura scuole 11 gennaio 2021? Le regioni in ordine sparso

Pubblicato il 5 Gennaio 2021 alle 11:14 Autore: Guglielmo Sano

Riapertura scuole superiori: alla fine è slittata all’11 gennaio; molte regioni pronte comunque ad agire in ordine sparso

Riapertura scuole 11 gennaio 2021? Le regioni in ordine sparso

Riapertura scuole 11 gennaio 2021? Le regioni in ordine sparso

Riapertura scuole superiori: alla fine è slittata all’11 gennaio; elementari e medie, invece, tornano in presenza già dal 7. A pesare durante il Consiglio dei Ministri avvenuto nella notte l’orientamento di molte regioni pronte ad agire in ordine sparso.

Riapertura scuole: slitta all’11 gennaio

Riapertura scuole superiori: alla fine il ritorno delle lezioni in presenza, anche se al 50%, è slittato a lunedì 11 gennaio. Il 7 gennaio la scuola riprenderà soltanto per elementari e medie. Questa la linea passata nel Consiglio dei Ministri di questa notte nel quadro della – accesa – discussione sulle misure anti-contagio da attuare dopo l’Epifania. La nuova data è di fatto un compromesso tra le diverse anime del governo: da una parte il Pd proponeva il 15 gennaio mentre Movimento 5 Stelle e Italia Viva confermavano la data del 7 gennaio.

Le regioni in ordine sparso

Una mediazione, d’altra parte, si era di fatto resa necessaria dopo gli annunci provenienti dalle singole regioni: il Veneto propone il ritorno in classe non prima del 31 gennaio, seguito dalle Marche che fissano l’asticella all’1 febbraio, in parallelo, la Campania aveva indicato l’11 per la riapertura di elementari e medie, il 25 per la riapertura delle superiori. Le differenze tra un territorio e l’altro non si fermano qui: anche Puglia, Lazio e Friuli Venezia Giulia hanno mostrato l’intenzione di rinviare almeno al 18. Tra l’altro, ancora non è chiaro chi si adeguerà e chi no alle decisioni di Roma: il ministro Boccia ha comunque chiesto di ritirare le ordinanze.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →