Vaccino Covid: arriva anche quello cinese. Efficacia al 79%

Pubblicato il 31 Dicembre 2020 alle 13:31 Autore: Guglielmo Sano

Vaccino Covid: composto approvato dalle autorità sanitarie della Repubblica popolare poche ore fa. Avrebbe un’efficacia del 79%

Vaccino Covid: arriva anche quello cinese. Efficacia al 79%

Vaccino Covid: arriva anche quello cinese. Efficacia al 79%

Arriva il Vaccino Covid cinese: il composto Made in China è stato approvato dalle autorità sanitarie della Repubblica popolare poche ore fa. Avrebbe un’efficacia del 79%, quindi, molto inferiore a quella che invece dovrebbero garantire i composti “occidentali” e quello russo.

Covid 19, quali sono i Paesi più efficaci nel tracciamento

Vaccino Covid: arriva quello cinese

Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre 2020, le autorità sanitarie cinesi hanno approvato il Vaccino Covid realizzato da Sinopharm, azienda farmaceutica controllata dallo Stato. Secondo le prime informazioni diffuse dalla stampa internazionale avrebbe un’efficacia del 79%: molto inferiore, dunque, a quella che dovrebbero avere i composti Pfizer, Moderna e Sputnik. D’altra parte, da sottolineare che gli standard Oms si “accontentano” di un’efficacia al 50%. Presto anche un’altra azienda controllata da Pechino, la Sinovac dovrebbe mettere sul mercato il proprio vaccino.  

Come funziona il composto Sinopharm?

Il Vaccino Covid realizzato da Sinopharm è basato su una tecnologia “tradizionale” (e non “sperimentale” come quelli di Pfizer e Moderna): in pratica, si inocula una versione depotenziata del nuovo coronavirus che, senza causare danni all’organismo naturalmente, addestra il sistema immunitario a respingere il Sars Cov 2. A quanto pare il vaccino è stato già somministrato a circa un milione di cinesi nel corso dell’ultima fase della sperimentazione: l’obiettivo adesso è quello di arrivare a vaccinare almeno 50 milioni di persone entro metà febbraio, cioè quando molti cittadini si metteranno in viaggio per ricongiungersi con i propri familiari in occasione del Capodanno cinese.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →