Buoni fruttiferi gennaio 2021: importo interessi e quanto si guadagna

Pubblicato il 29 Dicembre 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza
buoni fruttiferi gennaio 2021

Buoni fruttiferi gennaio 2021: importo interessi e quanto si guadagna

Qual è la situazione aggiornata sui buoni fruttiferi postali in vista di gennaio 2021? A quanto ammonta l’importo in base al tasso di interesse massimo per ciascuna tipologia di titolo postale? Quanto si può guadagnare? Diciamolo subito: se avete intenzione di fare un investimento che vi renda il massimo, soprattutto in un breve periodo, i buoni fruttiferi non rappresentano la soluzione ideale a questo scopo. Questi titoli postali garantiscono un rendimento sicuro, in un lasso di tempo dipendente dalla tipologia del buono da voi scelta, ma ovviamente di un importo molto scarso rispetto ad altre tipologie di investimento. Si parla di risparmio postale, sicuro, garantito, certo, ma non con rendimenti elevati. La soluzione migliore, comunque, per avere qualcosa in più rispetto alle somme depositate in un periodo che può essere a medio-breve termine o a medio-lungo termine. Facciamo dunque il punto della situazione sui buoni fruttiferi postali e sui loro tassi di interesse in vista di gennaio 2021.

Buoni fruttiferi postali gennaio 2021: su quali titoli investire

Facciamo una carrellata dei buoni fruttiferi attualmente disponibili su cui poter depositare delle somme e avere un rendimento certo. In questo elenco saranno presenti le tipologie di titoli postali a cui affiancheremo una breve descrizione sulla tempistica di investimento, sul tasso di interesse massimo e sulle caratteristiche principali.

Prima di cominciare l’elenco, ricordiamo che i buoni fruttiferi non hanno costi di sottoscrizione e rimborso, fatta eccezione per gli oneri fiscali. Inoltre sarà possibile richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito e poter godere di una tassazione agevolata del 12,50%.

Buoni postali: le tipologie e i tassi di interesse

  • Buono 3×4: ideale per investire fino a 12 anni. Flessibilità di rimborso degli interessi maturati dopo ogni triennio di sottoscrizione. Rendimento annuo lordo a scadenza: 0,50%.
  • Buono 4×4: ideale per investire fino a 16 anni. Flessibilità di rimborso degli interessi maturati dopo ogni quadriennio di sottoscrizione. Rendimento annuo lordo a scadenza. 0,75%.
  • Buono Ordinario: ideale per investire fino a 20 anni. Flessibilità di rimborso dopo 1 anno dalla sottoscrizione e a partire dal dodicesimo mese, dopo ogni bimestre. Rendimento annuo lordo a scadenza: 0,30%.
  • Buono 4 anni risparmiosemplice: ideale per chi vuole investire a breve termine (4 anni). Sottoscrivibile da maggiorenni che hanno attivato un Piano di risparmio risparmiosemplice. Rendimento premiale a scadenza dello 0,50% annuo lordo, al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano. Flessibilità del rimborso in qualsiasi momento. Rendimento annuo lordo standard a scadenza: 0,25%.
  • Buono Soluzione Eredità: riservati ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane, ideale per investire fino a 4 anni, con possibilità di rimborso in qualsiasi momento. Rendimento annuo lordo a scadenza: 0,75%.
  • Buono dedicato ai minori: maturazione degli interessi fino alla maggiore età, sottoscrivibile da adulti maggiorenni (genitori, nonni o altro ancora). Rendimento annuo lordo fino al 2,50%.
  • Buono Obiettivo 65: per ottenere una rendita integrativa alla pensione, con una rata complessiva mensile fino al raggiungimento degli 80 anni. Flessibilità di rimborso in qualsiasi momento. Rendita in 180 rate mensili, tra i 65 e gli 80 anni.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →