Autocertificazione Natale 2020: nuovo pdf da stampare e quando serve

Pubblicato il 22 Dicembre 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza
autocertificazione natale 2020

Autocertificazione Natale 2020: nuovo pdf da stampare e quando serve

Da più parti è ormai chiaro come l’ultimo decreto abbia fatto sorgere più dubbi che chiarimenti: ciò che è certo è che durante i giorni rossi (e a volte anche in quelli arancioni) occorrerà portare con sé la nuova autocertificazione Natale 2020, il cui pdf è già disponibile sul sito del Ministero dell’Interno, pronta da scaricare, compilare e stampare.

Autocertificazione Natale 2020: quando bisogna presentarla

Bisognerà portare con sé il documento nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Non servirà invece portarla con sé nei giorni “arancioni” (28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021) se ci si sposta all’interno dello stesso Comune (o verso un altro Comune, a condizione che si tratti di piccoli centri con meno di 5 mila abitanti e nel raggio di 30 chilometri, escludendo i viaggi verso i capoluoghi di provincia). Il modello servirà solo se si esce dal propri Comune: i motivi legittimi per farlo saranno lavoro, salute e urgenza e necessità. Ricordiamo che non sono invece consentiti gli spostamenti tra una Regione e l’altra dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, a meno che non prevalgano le condizioni sopraccitate (lavoro, salute, necessità).

Come compilare l’autocertificazione durante le festività

Come di consueto bisognerà compilare l’autocertificazione inserendo i propri dati personali (anagrafici), indicando residenza e domicilio, il documento di riconoscimento e ovviamente il motivo dell’uscita. Oltre alle tre sopraccitate ragioni, ci sarà anche una quarta opzione che riguarda le condizioni permesse dalla normativa vigente, dagli attuali decreti o ordinanze e via dicendo. Andranno poi inseriti gli indirizzi di partenza e quelli di destinazione. Chi trasgredisce le regole potrà essere sanzionato con una multa di importo minimo 400 euro e massimo 1.000 euro.

Si ricorda che durante i giorni festivi e prefestivi, dunque durante i giorni rossi, sarà consentito recarsi da parenti e amici: previste solo tre limitazioni.

  • Gli spostamenti devono avvenire nella stessa Regione;
  • Si può essere solamente in due persone in auto (gli under 14 non saranno contati);
  • Ci si potrà spostare sempre entro i limiti del coprifuoco (5-22, a Capodanno 7-22).

Autocertificazione Natale 2020: pdf da stampare

Cliccando su questo link troverai il modulo dell’autocertificazione Natale 2020 in pdf da scaricare e stampare. Non ci sono variazioni rispetto a quello già disponibile sul sito.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →