Sondaggi elettorali Tecnè: gestione Recovery Plan, 55,6% italiani vuole Draghi

Pubblicato il 14 Dicembre 2020 alle 12:13 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Non c’è pace per il premier Conte. Accusato di voler accentrare su di sè i poteri di gestione del Recovery plan, il presidente del Consiglio non vive un momento felice. E anche il suo consenso ne risente. Dopo Index Research, anche i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire registrano un calo del gradimento del capo del governo (-0,8%) che viene superato in classifica dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (37,6% contro 37,5%). Ma è un altro il dato che allarma Conte. E riguarda da vicino la gestione del Recovery Plan. Secondo il 55,6% degli italiani intervistati da Tecnè, dovrebbe essere una figura terza ad alta caratura internazionale come l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, a guidare la cabina di regia che gestirà i 209 miliardi che arriveranno dall’Europa. E Conte? A puntare su di lui è solo il 28,9% dei cittadini del Bel Paese. Conte si può consolare con la fiducia accordatagli dalla maggioranza degli elettori dei partiti di maggioranza che crede nella sua capacità di far ripartire il Paese con i soldi che arriveranno dall’Europa (68,4%). Ma tant’è.

sondaggi elettorali tecne, draghi conte
Fonte: Tecnè

Lo scollamento tra italiani e premier è ormai in atto mentre la fiducia nel governo continua a calare. Tecnè registra un ulteriore ribasso che porta il gradimento dell’esecutivo giù di tre decimi al 31,8%. Era al 37,3% ad inizio ottobre quando iniziò la seconda ondata di Covid.

I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto nazionali. La Lega torna a correre: rispetto alla precedente rilevazione guadagna mezzo punto e sale al 23,7%. Flette di due decimi al 20,3% il Pd mentre Fratelli d’Italia fa un piccolo passo in avanti al 17,1%. Ancora male i Cinque Stelle che calano dello 0,2% al 14,2%. Stabile all’8,2% Forza Italia, La Sinistra è data al 3,5%, davanti ad Azione (3,3%) e Italia Viva (3%). Sotto il 2% si trovano +Europa (1,9%) e Verdi (1,5%). Cresce di tre decimi al 45,1% la quota di astenuti e indecisi.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →