Ultimi sondaggi Tp: un italiano su due contrario al Mes

Pubblicato il 11 Dicembre 2020 alle 13:26 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi tp, mes

Ultimi sondaggi Tp: un italiano su due contrario al Mes

Il 52,1% degli italiani è contrario all’utilizzo del Mes sanitario e a quello globale. Favorevole al solo Mes sanitario è invece il 22,4% mentre il 21,4% ritiene che l’Italia dovrebbe aderire sia al Mes sanitario che a quello globale. E’ questo uno dei dati del sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l’8 e il 10 dicembre.

Pochi giorni fa il governo ha illustrato quelle che sono le priorità del Recovery Plan ovvero: digitalizzazione, transizione ecologica, infrastrutture, istruzione, parità di genere e sanità. Termometro Politico ha chiesto agli intervistati se sono d’accordo sul fatto che questi siano i temi più importanti del momento. Risponde sì il 34,7% e no il 25,4%. In mezzo emerge, a sorpresa, un 31,3% di persone che non considera la parità di genere una priorità su cui investire.

ultimi sondaggi tp, recovery plan
Fonte: Termometro Politico

In merito al vaccino anti-Covid, quasi un italiano su due si dice pronto a vaccinarsi appena sarà possibile. I contrari al vaccino sono il 22,8% mentre il 18,1% preferisce vederne gli effetti prima di vaccinarsi. Gli indecisi sono invece il 9,6%.

vaccini
Fonte: Termometro Politico

Ultimi sondaggi Tp: la fiducia nei medici

Termometro Politico ha rilevato l’indice di gradimento di alcuni medici, ormai volti noti della televisione durante questi mesi di pandemia. Massimo Galli, direttore malattie infettive del Sacco di Milano, rimane in cima alla classifica ma perde consensi (ora al 22,8%). Si avvicina il virologo Matteo Bassetti (21,9%) mentre Alberto Zangrillo, primario della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, rimane stabile al 10,6%.

fiducia medici
Fonte: Termometro Politico

Continua a calare il gradimento del premier Conte. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, la percentuale di italiani che non ha fiducia nel presidente del Consiglio è passata dal 60,4% al 61%.

fiducia medici
Fonte: Termometro Politico

Ultimi sondaggi Tp: le intenzioni di voto

Infine le intenzioni di voto. La Lega rimane prima forza politica del Paese ma perde consensi e scende al 25%. Flette leggermente anche il Pd (20,3%). Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e sale al 16,4%. Bene anche il M5S che cresce di tre decimi al 14,5%. Piccolo passo in avanti per Forza Italia data al 6,2%. Italia Viva e Azione si equivalgono (3,2% ciascuno) mentre La Sinistra è stabile al 3%. In fondo si trovano Italexit (1,7%), +Europa (1,5%), Verdi e Partito Comunista (entrambi all’1%) e Cambiamo (0,6%).

ultimi sondaggi tp, intenzioni voto
Fonte: Termometro Politico

Ultimi sondaggi TP: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.300 interviste raccolte tra l’8 e il 10 dicembre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →