Sondaggi elettorali Ixè: Lega torna a crescere, bene Forza Italia

Pubblicato il 10 Dicembre 2020 alle 16:27 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Ixè: Lega torna a crescere, bene Forza Italia

Dopo sei mesi di calo costante, la Lega inverte la marcia e torna a crescere. Secondo i sondaggi elettorali Ixè di inizio dicembre, il Carroccio avrebbe guadagnato in meno di un mese quasi un punto attestandosi al 23,2%. Ritorna ad allargarsi il distacco dal Pd. Anche i dem registrano un incremento, ma lieve (+0,2%), che li porta a sfiorare il 22%. Fratelli d’Italia, invece, cala per il secondo mese consecutivo e scivola al 16% dopo aver toccato quota 17%. Non ne approfitta il Movimento 5 Stelle che Ixè dà stabile al 15,6%. Prosegue intanto la crescita di Forza Italia che passa dall’8,1% della scorsa rilevazione all’8,3% odierno. Il valore dato da Ixè a Forza Italia è tra i più alti tra gli istituti demoscopici presi in esame dalla nostra media sondaggi settimanale.

Sondaggi elettorali Ixè: Italia Viva sempre sotto il 3%

Torna sopra la soglia di sbarramento La Sinistra che segna un +0,6% attestandosi al 3,2% e superando così un’Italia Viva in difficoltà. Il partito guidato da Matteo Renzi non riesce infatti a tornare sopra il 3%: è ormai da giugno che Iv naviga tra il 2,5% e il 2,9%. Rimanendo in area centro, Ixè registra una flessione per Azione che scende al 2,1%. Risale piano +Europa data all’1,9% mentre i Verdi si portano all’1,5%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3,8%. Infine, la quota di astenuti e indecisi cala di quasi un punto al 38,1%.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 10 dicembre 2020. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.419 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →