Classifica più ricchi d’Italia 2020: ecco chi entra nella top 10

Pubblicato il 10 Dicembre 2020 alle 12:15 Autore: Guglielmo Sano

La rivista Forbes ha aggiornato al 2020 la sua classifica dei più ricchi d’Italia. Nelle prime 10 posizioni da segnalare una nuova entrata

Classifica più ricchi d’Italia 2020: ecco chi entra nella top 10

Classifica più ricchi d’Italia 2020: ecco chi entra nella top 10

L’autorevole rivista Forbes ha aggiornato al 2020 la sua classifica dei più ricchi d’Italia. Nelle prime 10 posizioni da segnalare solo una nuova entrata. Ecco chi sono i miliardari del Belpaese a guadagnarsi un posto in classifica.

Più ricchi d’Italia: la classifica di Forbes

La classifica di Forbes degli più ricchi d’Italia aggiornata al 2020:

Al primo posto c’è Giovanni Ferrero, a capo del colosso del cioccolato dopo la scomparsa del fratello Pietro, con 24 miliardi è mezzo di dollari. Segue al secondo posto Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 16,1 miliardi di dollari. Ultimo gradino del podio per Stefano Pessina. In questo momento Amministratore delegato della Wallgreens Boots Alliance, azienda leader nel settore dei prodotti per il benessere della persona, il suo patrimonio si attesterebbe intorno ai 10,2 miliardi di dollari.

Al quarto posto una donna. Si tratta di Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti della Menarini, prima azienda farmaceutica italiana, con 6,6 miliardi di dollari. In quinta posizione Giorgio Armani, nettamente lo stilista più pagato al mondo, con 5,4 miliardi di dollari. Sesto posto per Silvio Berlusconi. L’ex premier e leader di Forza Italia avrebbe un patrimonio di 5,3 miliardi di dollari.

Denegri di Diasori l’unica new entry

Augusto e Giorgio Perfetti, l’azienda che porta il loro nome è titolare di marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa chups, Golia, gli ha permesso di accumulare un patrimonio di poco più di 4 miliardi di dollari. Con 3 miliardi di dollari circa seguono Paolo e Gianfelice Rocca, a capo del colosso dell’acciaio Techint. Sempre con un patrimonio che si attesterebbe intorno ai 3 miliardi di dollari, chiudono la classifica – l’unica new entry del 2020 – Gustavo Denegri, presidente della Diasorin, azienda farmaceutica specializzata in malattie infettive, Piero Ferrari, figlio di Enzo, e Giuseppe De’ Longhi della nota azienda di elettrodomestici.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →