Scadenze fiscali dicembre 2020: proroga e date scadenza calendario

Pubblicato il 2 Dicembre 2020 alle 12:12 Autore: Guglielmo Sano

Scadenze fiscali dicembre 2020: le date principali da tenere a mente per quanto riguarda gli adempimenti previsti per questo mese

Scadenze fiscali novembre 2020: Iva, Irpef e Bollo, il calendario

Scadenze fiscali dicembre 2020: proroga e date scadenza calendario

Scadenze fiscali dicembre 2020: le date principali da tenere a mente per quanto riguarda gli adempimenti previsti per questo mese. L’appuntamento fondamentale è con il versamento del saldo Imu 2020, da considerare le numerose proroghe previste dal Decreto Ristori Quater.

Scadenze fiscali: le proroghe del Ristori Quater

Le scadenze fiscali sono al centro del Decreto Ristori Quater: nel nuovo provvedimento sull’epidemia numerose proroghe agli adempimenti.

  • Posticipato il versamento del secondo acconto per quanto riguarda Irpef, Ires e Irap così come il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi dal 30 novembre al 10 dicembre.
  • Slitta invece fino al 30 aprile 2021 il versamento delle imposte per aziende e partite Iva con fatturato inferiore ai 50milioni di euro nel 2019 che nei primi sei mesi dell’anno hanno registrato un calo dei ricavi di almeno il 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
  • Sempre per i soggetti economici in difficoltà, comprese naturalmente quelle che hanno sospeso la propria attività, tempo fino al 16 marzo 2021 per pagare ritenute e Iva in riferimento a dicembre 2020 (non è ancora chiaro se la proroga relativa agli adempimenti periodici riguardi anche l’acconto annuale dell’Iva il cui versamento sarebbe fissato al 28 dicembre 2020).

Le date principali degli adempimenti di dicembre 2020

Scadenze fiscali dicembre 2020: due le date principali da tenere a mente per la generalità dei contribuenti ad eccezione delle attività economiche più colpite dall’emergenza Covid.

  • Innanzitutto, quella del 10 dicembre quando è fissato il termine per:
    • Invio Modello Redditi e Irap 2020 (anno di imposta 2019) e modello 770 2020 (anno d’imposta 2019),
    • versamento Ritenute alla fonte lavoro dipendente e assimilato, Iva, Contributi previdenziali e assistenziali, premi per l’assicurazione obbligatoria.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →