Ultimi sondaggi Bidimedia: cala il gradimento del governo

Pubblicato il 2 Dicembre 2020 alle 10:25 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici, sondaggi elettorali bidimedia

Ultimi sondaggi Bidimedia: cala il gradimento del governo

Calano Lega e Movimento 5 Stelle. Crescono Forza Italia e Fratelli d’Italia mentre il Pd rimane stabile. Sono questi i dati rilevati dagli ultimi sondaggi Bidimedia il 29 novembre 2020. Il Carroccio perde un punto percentuale scendendo al 24%. Ora i punti di distacco dal Pd sono due. I dem, infatti, rimangono stabili al 22,1% mentre Fratelli d’Italia prosegue la sua crescita portandosi al 16%. Brusco calo per il Movimento 5 Stelle che passa dal 14,3% al 13,5%. Ritorna al segno più Forza Italia che sale al 6,8%. Italia Viva fa un balzo in avanti attestandosi al 3,2% e supera Liberi e Uguali in flessione al 3%. Azione si avvicina alla soglia di sbarramento del 3% mentre Europa Verde e +Europa sono sotto il 2%. Sotto l’1% troviamo Partito Comunista e Cambiamo. L’affluenza sale di un punto al 62% mentre gli indecisi rimangono stabili al 20%.

ultimi sondaggi bidimedia, intenzioni voto
Fonte: Bidimedia

Come di consueto gli ultimi sondaggi Bidimedia hanno ripartito per regione le intenzioni di voto nazionali. Il centrodestra rimane sostanzialmente stabile mentre il centrosinistra guadagna mezzo punto. “Il M5S, in profonda crisi, ha perso la seconda posizione anche in Sicilia ed è ora ovunque terza forza, anche nelle sue roccaforti meridionali” commenta Bidimedia nella sua analisi.

Rispetto alla precedente rilevazione, Bidimedia registra un calo del gradimento del governo che scende al 42%. “Una diminuzione – spiega la società – causata principalmente dal ritardo dell’esecutivo nell’emanare le norme contro la seconda ondata epidemica di Covid-19”. Il 62% degli intervistati ritiene infatti che le misure intraprese dal governo per arginare la diffusione della pandemia non siano state tempestive. Il 39% considera i provvedimenti presi adeguati, il 28% blandi mentre il 25% li definisce troppo duri.

Gli ultimi sondaggi Bidimedia hanno infine chiesto agli italiani se si vaccineranno contro il Covid una volta che la cura sarà disponibile. Risponde sì la maggioranza degli italiani (53%), no il 17%. Il 23% afferma che aspetterà un po’ di tempo prima di vaccinarsi.

Ultimi sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →