Ultimi sondaggi Ipsos: torna a crescere la Lega, giù Pd e M5S

Pubblicato il 30 Novembre 2020 alle 10:27 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: torna a crescere la Lega, giù Pd e M5S

Dopo dieci mesi di calo costante, la Lega torna a crescere nei consensi. A rilevarlo sono gli ultimi sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera. Rispetto alla rilevazione di fine ottobre, il Carroccio guadagna un punto e si porta al 24,5%. Flette leggermente al 20,6% il Pd mentre Fratelli d’Italia perde terreno per il secondo mese successivo e scivola al 15,5%. Il M5S, prima a pari merito con il partito guidato da Meloni, cala di quasi un punto e scende al 15%. Piccolo passo in avanti per Forza Italia che stampa un netto 8%. Nelle retrovie, Azione rimane stabile al 3%, Italia Viva è di un soffio sotto la soglia di sbarramento mentre Sinistra Italiana precede entrambe le forze di centro con il suo 3,2%. Chiude +Europa con l’1,9%. La quota di astenuti e indecisi cresce al 41%.

Gli ultimi sondaggi Ipsos danno in sensibile calo sia la fiducia degli italiani nel premier Conte sia quella nell’esecutivo da lui guidato. La prima passa dal 58% al 55%, la seconda dal 55% al 52%. Il calo negli indici di gradimento è spiegato dall’aumento dei pessimisti circa la situazione economica del Paese: il 61% degli italiani, infatti, si aspetta un peggioramento (erano il 42% due mesi fa). Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid, i dati Ipsos coincidono con quelli rilevati da altri istituti demoscopici (ad esempio Tecnè): “solo un italiano su tre intende vaccinarsi non appena possibile, uno su sei si dichiara contrario al vaccino e la maggioranza relativa (41%) esprime cautela e preferisce attendere di conoscere l’efficacia e i rischi connessi ai possibili effetti collaterali”.

ultimi sondaggi ipsos
Fonte: Ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste (su 5.355 contatti) condotte mediante mixed mode Cati/Cawi/Cami tra il 25 e 26 novembre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →