Legge di bilancio 2021: testo definitivo, ecco cosa prevede

Pubblicato il 27 Novembre 2020 alle 11:13 Autore: Guglielmo Sano

La Legge di Bilancio deve essere approvata dalle Camere entro dicembre. Cosa contiene la manovra Finanziaria per il prossimo anno?

Giuseppe Conte, sondaggi elettorali

Legge di bilancio 2021: testo definitivo, ecco cosa prevede

Continua l’iter della Legge di Bilancio per il 2021: entro il 30 novembre la Commissione Ue è chiamata a esprimere un parere mentre entro il 31 dicembre deve essere approvata dalle Camere. Cosa contiene la manovra Finanziaria per il prossimo anno?

Cosa c’è nella Legge di bilancio 2021?

Il testo definitivo della Legge di Bilancio per il 2021 è stato firmato dal Presidente della Repubblica. Quali novità contiene?

  • Assegno unico per i figli (ma è stato anche confermato l’assegno di natalità fino al 31 dicembre 2021: successivamente dovrebbe essere inglobato nell’AUF). Proroga del congedo di paternità di sette giorni.
  • Cassa Integrazione ordinaria per 12 settimane tra l’1 gennaio 2021 e il 31 marzo 2021, cassa integrazione in deroga e assegno ordinario per 12 settimane tra l’1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Possibilità di rinnovare i contratti a tempo determinato fino al 31 marzo per un periodo non superiore ai 12 mesi e per una sola volta (in deroga ai limiti vigenti)
  • Esonero dal versamento dei contributi (massimo 6mila euro all’anno) della durata di 3 anni per chi assume donne e personale con meno di 36 anni. Credito di imposta per chi investe nel Sud Italia fino al 31 dicembre 2022 (e l’esonero dal versamento dei contributi per i datori di lavoro)

Tante conferme, nuove risorse ai Fondi già esistente

Tante conferme nella Legge di Bilancio 2021: quella di Ape sociale e Opzione Donna, per esempio, ma vengono confermati anche i Bonus fiscali per ristrutturazioni e riqualificazione energetica degli edifici. Da segnalare la previsione di assumere s 5mila insegnanti di sostegno. Nella manovra anche, nuovi e più ampie risorse per i fondi riguardanti l’aiuto alle PMI e al settore turistico, il reddito di cittadinanza il diritto allo studio, l’acquisto di veicoli ecosostenibili.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →