Torta salata con besciamella patate e prosciutto cotto

Pubblicato il 23 Novembre 2020 alle 09:01 Autore: Claudia Mustillo

La torta salata con besciamella patate e prosciutto cotto è una ricetta facile e veloce da preparare, comoda anche per chi ha poca esperienza in cucina ma ha voglia di preparare qualcosa di sfizioso e originale. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • Sfoglia
  • Patate
  • Prosciutto Cotto
  • Besciamella
  • Provola
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Iniziamo la preparazione della torta salata con besciamella patate e prosciutto cotto quindi per prima cosa prepariamo la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (anche nel microonde), a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete piano piano il latte e mescolate, aggiungete un pò di noce moscata ed un pizzico di sale. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma bassa finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. 

Continuate la preparazione della torta salata con besciamella patate e prosciutto cotto quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a bollire le patate (se le bollite con la buccia mettetele subito insieme all’acqua fredda, altrimenti aggiungetele a pezzi e sbucciate quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione), nel frattempo tagliate la scamorza a pezzetti e le fettine di prosciutto cotto. 

Quando le patate saranno pronte, schiacciatele in una ciotola aggiungendo sale, prezzemolo e pepe e se lo gradite potete aggiungere anche due cucchiai di besciamella per ammorbidirle. A questo punto prendete la sfoglia e stendetela sopra un foglio di carta da forno poi aggiungete il primo strato di patate e schiacciate bene per renderlo omogeneo, poi aggiungete il prosciutto cotto, la provola e la besciamella e continuate così fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. 

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti, poi sfornate questa deliziosa torta salata e servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta