Sondaggi politici Ixè: lockdown over 65, il 61% degli italiani è favorevole

Pubblicato il 4 Novembre 2020 alle 10:27 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi politici Ixè: lockdown over 65, il 61% degli italiani è favorevole

La preoccupazione per il coronavirus torna vicino ai livelli registrati durante la prima ondata. E’ quanto emerge dai dati raccolti dai sondaggi politici Ixè. L’88% degli italiani si dice preoccupato rispetto alla pandemia con il 42% che dichiara di essere seriamente preoccupato. A marzo la percentuale di persone “seriamente preoccupate” dal coronavirus oscillava tra il 51% e il 57% mentre i preoccupati totali superavano quota 90%.

sondaggi politici ixe, preoccupazione covid
Fonte: Ixè

Secondo i sondaggi politici Ixè, “l’aumento dell’apprensione si accompagna ad una prossimità diretta con casi di Covid, cresciuta decisamente nell’ultimo mese ed ora piuttosto pervasiva”. Il 72% afferma infatti di conoscere qualcuno che è risultato positivo al tampone o al test sierologico. Una percentuale in aumento rispetto al 43% rilevato ad inizio ottobre.

sondaggi politici ixe, contagi covid
Fonte: Ixè

Anche dai sondaggi politici Ixè, emerge chiaramente come i trasporti pubblici vengano ritenuti dalla maggioranza delle persone (73,8%) luoghi a maggior rischio di contagio. Seguono i bar (28,4%), le case di riposo (27%), gli ospedali (26,7%) e le scuole (23,3%). Ristoranti (11,8%) e cinema e teatri (6%) vengono ritenuti invece più sicuri.

Sondaggi politici Ixè: 51% italiani promuove le misure anti contagio del governo

Il 51% degli intervistati considera le ultime misure anti contagio prese dal governo adeguate per frenare la crescita dei contagi. Il 24% le definisce eccessive mentre il 20% troppo morbide.

Negli ultimi giorni si è molto dibattuto sulla possibilità di circoscrivere un lockdown ai soli over 65. Un’ipotesi che trova il favore del 61% dei cittadini mentre il 29% si dichiara contrario. Tra i favorevoli ci sono soprattutto giovanissimi e adulti ma anche la maggioranza (56%) degli over 65.

sondaggi politici ixe, lockdown over 65
Fonte: Ixè

Sondaggi politici Ixè: nota metoodologica

Soggetto realizzatore: Istituto Ixè Srl
Metodologia: indagine quantitativa campionaria
Metodo di raccolta dati: telefono fisso (cati), mobile (cami) e via web (cawi)
Universo: popolazione italiana maggiorenne
Campione intervistato: rappresentativo (quote campionarie e ponderazione) In base a: Genere, età, zona di residenza, ampiezza demografica del comune
Dimensione campionaria: 1.000 casi (margine d’errore massimo ±3,10%)
Periodo di rilevazione: dal 26 al 28 ottobre 2020

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →