Pasta con le melanzane

Pubblicato il 28 Ottobre 2020 alle 08:48 Autore: Claudia Mustillo

Se cercate un primo piatto facile e ricco di gusto non potete non provare questa pasta con le melanzane, una ricetta veramente perfetta per ogni occasione. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

  • pasta 
  • melanzane
  • cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • pomodori
  • sale

Iniziamo la preparazione della pasta con le melanzane quindi per prima cosa lavate con cura le melanzane, poi rimuovete le due estremità e iniziate a tagliare a pezzetti. Poi prendete la cipolla, pulitela e tagliatela finemente. Quindi prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete l’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla e lasciate rosolare qualche minuto. 

Quando la cipolla sarà dorata, continuate la preparazione della pasta con le melanzane quindi aggiungete i pomodorini – lavati e tagliati – in padella insieme alla cipolla e lasciate cuocere. Nel frattempo portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Poi aggiungete le melanzane in padella, aggiungete anche sale e origano e lasciate cuocere. 

A questo punto sfumate con del vino bianco le melanzane in padella, per la pasta con le melanzane, fate evaporare l’eccesso di alcool e poi aggiungete un goccio di acqua, quindi continuate la cottura delle melanzane. Quando anche l’acqua per la pasta sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale  e la pasta. Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi ripassatela direttamente in padella insieme alle melanzane. 

Ecco che la pasta con le melanzane è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta