Spaghetti aglio olio e peperoncino

Pubblicato il 27 Settembre 2020 alle 12:22 Autore: Claudia Mustillo

Non c’è niente di meglio degli spaghetti aglio olio e peperoncino. Un piatto veramente semplice e veloce da preparare, ma ricco di gusto e di sapore. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 3 spicchietti d’aglio
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • Sale fino q.b.
  • 4-5 cucchiai di peperone crusco in polvere
  • Peperoncino piccante q.b.

La preparazione degli spaghetti aglio olio e peperoncino è veramente rapida quindi iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata a temperatura. Intanto sbucciate e tagliate l’aglio, poi prendete una padella capiente e andate a preparare il soffritto. 

Continuate la preparazione degli spaghetti aglio olio e peperoncino quindi preparate il soffritto, è molto semplice: mettete in padella un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino. Lasciate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto e fate attenzione a non bruciare l’aglio. L’aglio dovrà essere dorato e non bruciato.

Quando l’acqua della pasta sarà arrivata ad ebollizione, mettete gli spaghetti, degli spaghetti aglio olio e peperoncino, e fatele cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate un mestolo di acqua di cottura nella padella con il soffritto e poi aggiungete la pasta.

Fate cuocere insieme qualche istante gli spaghetti e poi saranno pronte per essere servite. Provate questa ricetta perché è veramente facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissima. Per gli amanti del peperoncino, poi, è una vera delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.