Elezioni regionali Marche 2020: come si vota, fac simile scheda, orari seggi

Pubblicato il 18 Settembre 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza
Elezioni regionali Marche 2020

Elezioni regionali Marche 2020: come si vota, fac simile scheda, orari seggi

Una guida esaustiva sulle elezioni regionali Marche 2020: quello che c’è da sapere sulla scheda, sulla data e sull’orario del voto, sulle modalità dello stesso e sui candidati alla presidenza della regione, nonché sulle liste che li appoggiano. Il presidente uscente, Luca Ceriscioli, ha deciso di tirarsi fuori dalla corsa: non ci sarà dunque un secondo mandato per il governatore uscente.

Elezioni regionali Marche 2020: quando si vota e a che ora

Alla pari delle altre elezioni (potete leggere anche la guida alle elezioni in Campania, Toscana, Veneto e Puglia cliccando sulle rispettive regioni), anche nelle Marche si voterà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre, dalle ore 7 alle ore 15.

Come funziona

Non è previsto un ballottaggio secondo quanto stabilito dalla legge elettorale della Regione Marche. Sarà dunque un turno unico con premio di maggioranza, mentre i seggi (30 in totale) saranno assegnati ai candidati che saranno eletti nelle varie circoscrizioni (9 ad Ancona, 7 a Pesaro, 6 a Macerata, 4 ad Ascoli, 4 a Fermo). I seggi assegnati saranno 18 se il candidato ottiene più del 40% dei voti, 17 se la percentuale è compresa tra il 37% e il 40%, 16 nel caso in cui la percentuale dei consensi sia compresa tra il 34% e il 37%. Il voto disgiunto non è consentito. Parimenti sarà possibile esprimere due preferenze per candidato di genere differente. C’è la soglia di sbarramento, fissata al 5%, a meno che la coalizione non abbia raggiunto (in media) il 3% in tutte le circoscrizioni.

Fac simile scheda

Cliccando su questo link potrete visualizzare i fac simile della scheda elettorale sulla quale esprimere la propria preferenza per ogni circoscrizione.

Elezioni regionali Marche 2020: candidati e liste

Di seguito i candidati alla presidenza della Regione Marche (sono 8) e, accanto, i partiti o le liste che li appoggiano e sostengono.

  • Francesco Acquaroli: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro, Civici, Movimento per le Marche;
  • Maurizio Mangialardi: Partito Democratico, Italia Viva, PSI/Demos/Civici Marche, Rinasci Marche, Mangialardi Presidente, Marche Coraggione, Le nostre Marche e il Centro;
  • Gian Mario Mercorelli: Movimento 5 Stelle;
  • Fabio Pasquinelli: Partito Comunista;
  • Sabrina Banzato: Vox Italia;
  • Alessandra Contigiani: Riconquistare l’Italia;
  • Roberto Mancini: Dipende da noi;
  • Anna Rita Iannetti: Movimento 3V.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →