Come si vota alle comunali, regionali e al Referendum 2020: le regole anti-contagio

Pubblicato il 23 Settembre 2020 alle 05:00 Autore: Guglielmo Sano
Elezioni Amministrative 2024: quando si vota e dove. Guida veloce

Come si vota alle comunali, regionali e al Referendum 2020

Come si vota alle comunali regionali e al Referendum 2020: quella di domenica 20 e lunedì 21 settembre è la prima tornata elettorale post Covid. Italiani chiamati ai seggi per esprimersi sul taglio dei parlamentari, si vota per eleggere il Governatore in sei regioni e per rinnovare il consiglio regionale in Valle D’Aosta, inoltre, la tornata di amministrative coinvolgerà oltre 960 comuni.

Come si vota: colore scheda e voto disgiunto

Come si vota il 20 e 21 settembre 2020 – La scheda relativa alle elezioni regionali sarà del tradizionale verde soltanto in Campania e Veneto, infatti, visto che sarà di colore celeste quella del referendum sul taglio dei parlamentari, per evitare confusione, la Liguria ha scelto il rosa mentre Puglia, Toscana e Marche hanno optano per l’arancione. In queste sei regioni si elegge direttamente il Governatore, invece, in Valle D’Aosta si elegge soltanto il Consiglio regionale che poi indicherà il Presidente.

Elezioni regionali 2020: data, candidati regione per regione. La guida

Le regionali si terranno in un unico turno – il candidato che prende più voti vince – in tutte le regioni a eccezione della Toscana dove, se nessuno dei candidati prende più del 40% delle preferenze, si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati tra due settimane (4-5 ottobre). Da precisare, infine, che il voto disgiunto – si può votare anche per una lista non collegata al governatore prescelto – è previsto solo in Campania, Liguria, Puglia e Veneto.

Referendum 2020: come potrebbe cambiare il Parlamento.

Le disposizioni anti-contagio

Come si vota il 20 e 21 settembre 2020 – Nella prima tornata post Covid le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì. Agli elettori è consigliato misurare la temperatura prima di uscire di casa: dovranno evitare di recarsi al seggio se rileveranno una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Non può recarsi al seggio nemmeno chi è posto in stato di quarantena o isolamento domiciliare oppure è stato a contatto con positivi nelle ultime due settimane.

Ai cittadini in tale situazione è data la possibilità di votare da casa inoltrando richiesta al proprio ufficio elettorale: c’è tempo fino a oggi 15 settembre. Detto ciò, si potrà accedere al seggio – i percorsi da seguire, anche all’esterno, saranno contrassegnati da segnaletica specifica – solo con la mascherina sul volto a coprire naso e bocca: si potrà togliere – garantiti due metri di distanza – solo per l’identificazione da parte del Presidente di seggio. Quest’ultimo consegnerà la scheda a ciascun elettore indossando dei guanti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →