Sondaggi elettorali Winpoll Regionali Toscana: Giani ha solo mezzo punto di vantaggio su Ceccardi

Pubblicato il 2 Settembre 2020 alle 15:26
Aggiornato il: 14 Settembre 2020 alle 16:43
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Winpoll, Giani otterrebbe il 43% dei consensi contro il 42,5% della parlamentare europea della Lega

sondaggi politici, sondaggi elettorali winpoll
Sondaggi elettorali Winpoll Regionali Toscana: Giani ha solo mezzo punto di vantaggio su Ceccardi

In Toscana, il candidato di centrosinistra Eugenio Giani avrebbe solo mezzo punto di vantaggio sulla principale sfidante, Susanna Ceccardi, sostenuta dall’intero centrodestra. Secondo i sondaggi elettorali Winpoll realizzati in collaborazione con il Cise per Il Sole 24 ore, il presidente del Consiglio regionale uscente otterrebbe il 43% dei consensi contro il 42,5% della parlamentare europea della Lega. Terza con l’8,3% la candidata del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali winpoll, toscana governatori
Fonte: Winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll Regionali toscana: le intenzioni di voto

La possibilità che una delle Regioni rosse per eccellenza finisca nelle mani del centrodestra non è remota. Basta dare un’occhiata alle intenzioni di voto alle liste. La Lega è diventata la prima forza politica della Regione con il 24,1% delle preferenze. Il Pd dimezza i suoi consensi rispetto alle precedenti regionali e crolla al 22,6%. Fratelli d’Italia triplica i suoi consensi diventando la terza forza con l’11,8% mentre Forza Italia è data al 5,4%. Buon esordio per Italia Viva che viene sondata al 5,7%, due punti in più rispetto alla media nazionale. Il Movimento 5 Stelle è invece dato all’,83%.

sondaggi elettorali winpoll, toscana liste
Fonte: Winpoll

Eugenio Giani piace soprattutto agli under 30 (46%) e over 65 (55%), in particolare a disoccupati (37%), pensionati (51%) e studenti (52%). Ceccardi fa breccia nella popolazione adulta e tra imprenditori (69%), liberi professionisti (59%), e operai (55%).

Per quanto riguarda i flussi di voto, i sondaggi elettorali Winpoll segnalano che il 15% di chi ha votato M5S alle Europee 2019 darà la propria preferenza a Giani. Meglio di lui fa però Ceccardi che attrae il 21% di ex elettori grillini.

sondaggi elettorali winpoll, toscana flussi voto
Fonte: Winpoll

Nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 al 28 agosto 2020. Popolazione toscana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, comuni capoluogo e non, proporzionalmente all’universo della popolazione toscana. Metodo di campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Numero di interviste: 1.000: 500 chiamate, 2.317 rifiuti, 500 CAWI. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →