Caldo africano Italia agosto 2020: quando finisce e nuova ondata in arrivo?

Pubblicato il 4 Agosto 2020 alle 08:30 Autore: Daniele Sforza

Il caldo africano si è fatto sentire negli ultimi giorni in Italia: quando termina questa ondata? È prevista anche una seconda? Le previsioni.

Caldo africano Italia agosto 2020
Caldo africano Italia agosto 2020: quando finisce e nuova ondata in arrivo?

Chi detesta il caldo non sarà stato certamente molto sereno negli ultimi giorni, dove il termometro ha superato i 40 gradi in diversi punti del Paese. Merito (o colpa) dell’anticiclone africano, che però ha raggiunto ormai il suo apice e già dalla giornata di martedì 4 agosto il suo abbraccio si affievolirà lasciando spazio a temperature più gradevoli. L’afa degli ultimi giorni diventerà dunque ben presto un ricordo, a causa del ciclone atlantico che si abbatterà sul Paese anche con rovesci temporaleschi severi in alcune zone dell’Italia, soprattutto al nord. E proprio al Settentrione il calo delle temperature è iniziato il weekend appena concluso, mentre al Centro e al Sud le temperature torneranno a un’accettabile normalità in mezzo a questa settimana, a partire da martedì 4 agosto.

Caldo africano Italia: quando finisce

Ma la novità sarà un abbassamento delle temperature, in alcune Regioni anche di 15 gradi in meno rispetto alle temperature esageratamente elevate dei giorni scorsi. Il Settentrione sarà la prima zona geografica d’Italia a essere investita dalla perturbazione atlantica e alcuni eventi si sono già verificati a partire dalla scorsa domenica e nella giornata di lunedì, mentre al Centro la colonnina di mercurio scenderà a partire da martedì 4 agosto e lo stesso avverrà mercoledì 5 agosto, anche al Meridione. In alcune zone, soprattutto al Nord, le temperature scenderanno sotto la media del periodo.

Le previsioni meteo per luglio e agosto 2020: che estate sarà

Previsioni meteo agosto 2020: che mese sarà?

Che cosa ci aspetterà per il mese di agosto? Le ultime previsioni meteorologiche prevedono una sequenza a intervalli, con vampate di calore e incursioni temporalesche. Le temperature, tuttavia, resteranno nella media del periodo. Difficile prendere per certe le previsioni a 10 giorni, ma per la prossima settimana, al momento, è prevista incertezza, con temperature che non arriveranno più ai temuti 40 gradi vissuti nelle scorse giornate. Attenzione ai fenomeni temporaleschi, soprattutto al nord, che potrebbero essere anche abbastanza severi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →