Rimborso Italo domenica 2 agosto: come averlo e treni soppressi

Pubblicato il 3 Agosto 2020 alle 11:39 Autore: Guglielmo Sano

Rimborso Italo domenica 2 agosto: disagi per i passeggeri dopo l’ordinanza del ministro della Sanità Speranza che imposto nuovamente il distanziamento

Vagone treno
Rimborso Italo domenica 2 agosto: come averlo e treni soppressi

Rimborso Italo domenica 2 agosto: disagi per i passeggeri a seguito dell’ordinanza del ministro della Sanità Speranza che ha imposto nuovamente di mantenere il distanziamento personale di sicurezza sui treni. Come ottenere il rimborso per le corse cancellate da Italo?

Rimborso Italo: distanziamento di sicurezza, la marcia indietro

Rimborso Italo – Dopo la decisione di Trenitalia ma anche di Italo di riportare i propri vagoni ad alta velocità alla capienza piena, una decisione che ha fatto “tremare” gli esperti per i potenziali rischi sul fronte dei contagi, il ministro della Salute Speranza ha firmato un’ordinanza con cui imponeva nuovamente l’obbligo di mantenere il distanziamento di sicurezza a bordo dei treni. In realtà, era lo stesso Dpcm del 14 luglio a dare la possibilità alle due compagnie di trasporto su rotaie di riempire del tutto le proprie carrozze se fossero state rispettate alcune condizioni (misurazione della temperatura, utilizzo delle mascherine, etc…), d’altra parte, ciò non ha fermato il governo dal compiere il definitivo dietro front su questo versante per timore che non rispettando più la distanza di sicurezza si sarebbe rischiata una nuova diffusione del virus.

Disagi per circa 8mila passeggeri

Rimborso Italo – Chiaramente un cambio così repentino delle regole non poteva che portare a dei pesanti disagi per i passeggeri che avevano già prenotato un biglietto per la giornata di domenica 2 agosto: nel dettaglio, Italo è stata costretta a cancellare del tutto 8 corse (9919/9921, 9975, 9927/9929, 8111/8113, 8143, 8126, 8131, 8135) per un totale di circa 8mila biglietti annullati. Detto ciò, Italo con tutta probabilità provvederà quanto prima al rimborso del biglietto acquistato di cui i passeggeri non hanno potuto fruire a causa del cambio delle regole: in questi casi di solito l’azienda provvede a effettuare il riaccredito dell’importo versato attraverso un voucher; si può inoltre ipotizzare che la ricezione del buono scatterà in modo automatico per i clienti penalizzati nella giornata di domenica 2 agosto 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →