Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute dopo il risveglio al 22 luglio

Pubblicato il 22 Luglio 2020 alle 09:08 Autore: Daniele Sforza

Come sta Alex Zanardi: il punto della situazione e gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni di salute quando siamo arrivati a mercoledì 22 luglio.

Come sta Alex Zanardi condizioni di salute
Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute dopo il risveglio al 22 luglio

Il programma di sedo-analgesia al quale è stato sottoposto Alex Zanardi, ricoverato lo scorso 19 giugno, è stato concluso: è quanto ha comunicato la Direzione Sanitaria dell’ospedale Le Scotte di Siena. Dopo oltre un mese dall’incidente avuto in handbike e lo scontro con il camion che ha tenuto con il fiato sospeso un Paese intero, Zanardi è stato trasferito in un ospedale specialistico per il recupero e la riabilitazione funzionale in quel di Lecco. Il trasferimento è stato reso possibile dopo aver appurato la stabilità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, nonché delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico.  

Come sta Alex Zanardi: il punto della situazione aggiornato al 22 luglio

Ora Alex Zanardi si trova alla clinica Villa Beretta di Costa Masnaga, nei pressi di Lecco. Il trasferimento è avvenuto nella giornata di martedì 21 luglio 2020, ed è stato confermato dal vicedirettore sanitario del Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio, Nunzio Castiglione. Proprio in questo istituto è stato ospite anche Bruno Arena dei Fichi d’India: il centro è altamente specializzato nel recupero e nella riabilitazione neurologica.

Le condizioni di salute dopo l’inizio del risveglio

Tre delicati interventi chirurgici in un mese

Da Siena fanno sapere di restare a disposizione del pilota e della sua famiglia “per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi”. Il grosso ringraziamento va all’equipe multidisciplinare che si è presa cura di Zanardi con esperienza, dedizione e professionalità. Il riepilogo senese dell’ultimo mese ha visto tre delicati interventi chirurgici che hanno preso parte a quel percorso di stabilizzazione delle condizioni fisiche e neurologiche che hanno poi consentito il trasferimento a Lecco, in un centro specializzata sulla neuro-riabilitazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →