Coronavirus ultime notizie: secondo lockdown possibile. Cosa si rischia

Pubblicato il 27 Giugno 2020 alle 11:18
Aggiornato il: 28 Giugno 2020 alle 22:23
Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus ultime notizie: il punto sull’epidemia guardando i dati dell’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità e la situazione nei nuovi focolai

Coronavirus ultime notizie: secondo lockdown possibile. Cosa si rischia
Coronavirus ultime notizie: secondo lockdown possibile. Cosa si rischia

Coronavirus ultime notizie: il punto sull’epidemia guardando i dati dell’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità e la situazione nei nuovi focolai segnalati un po’ in tutta Italia.

Coronavirus ultime notizie: i dati del monitoraggio Iss

La situazione a livello del Paese continua ad essere buona e l’Rt sotto 1 su scala nazionale. Naturalmente persistono delle differenze nell’incidenza da regione a regione. Sono presenti dei focolai anche di una certa rilevanza che indicano che il virus in determinati contesti è in grado di circolare anche rapidamente” recita uno dei passaggi più significativi dell’ultimo report sull’epidemia di nuovo coronavirus diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità.

Coronavirus ultime notizie – Da sottolineare come Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna presentino un indice di contagiosità leggermente superiore a 1, la Toscana è poco sotto la soglia. D’altra parte, il quadro generale dell’epidemia è ancora di bassa criticità: l’incidenza dell’infezione nel periodo che va dall’8 al 21 giugno è di 6 casi ogni 100mila abitanti. Detto ciò, il numero totale di positivi si attesta attualmente a quota 17.638, il numero di ricoverati con sintomi è pari a 1.386, sono 16.177 le persone in isolamento domiciliare.

Individuai 11 nuovi focolai

Coronavirus ultime notizie – Se il quadro generale è di bassa criticità, non possono che destare qualche preoccupazione gli 11 focolai che si sono accesi un po’ in tutto il paese. Sono 49 i casi riscontrati a Mondragone (Caserta), 64 quelli che ruotano attorno ad una filiale della Bartolini a Bologna, in un istituto religioso della Capitale sono stati trovati 4 nuovi casi di infezione, 8 quelli individuati a Palmi (Reggio Calabria), 7 a Montecchio (Reggio Emilia), 11 a Bolzano, 7 a Como, 19 in un’area tra le province di Prato e Pistoia, 13 positivi ad Alessandria, un focolaio di 28 migranti positivi salvati dalla nave Sea Watch si registra ad Agrigento.

Coronavirus ultime notizie: nuovo lockdown in vista?

Insomma, al momento niente panico ma solo prudenza si affrettano a chiarire le autorità politiche e sanitarie. Tuttavia, secondo diversi esperti chiamati in causa da vari organi di stampa nelle ultime ore non è da escludere l’ipotesi di nuove chiusure. Secondo l’ormai noto virologo Andrea Crisanti, per esempio, che il virus continui a circolare, infatti, è abbastanza chiaro: solo con lockdown rapidi e mirati si può evitare una seconda ondata simile alla prima afferma lo scienziato, almeno fino a quando non sarà disponibile un vaccino contro il Sars Cov 2.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →