Voli aerei 15 giugno 2020: cosa cambia da oggi, le nuove regole

Pubblicato il 15 Giugno 2020 alle 10:50
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:27
Autore: Daniele Sforza

Cosa cambia sui voli aerei a partire da oggi, lunedì 15 giugno 2020: ecco le nuove regole e tutte le informazioni da sapere al riguardo.

Voli aerei 15 giugno 2020 cosa cambia
Voli aerei 15 giugno 2020: cosa cambia da oggi, le nuove regole

A partire da lunedì 15 giugno 2020 cambiano le regole per quanto riguarda i voli aerei. Le compagnie avevano già avvertito che non sarebbe stato possibile garantire la distanza interpersonale a bordo, dimezzando il numero dei posti assegnabili, perché ciò avrebbe significato una riduzione importante di passeggeri e quindi di introiti e come conseguenza avrebbe comportato l’abbandono di qualche hub italiano, con effetti collaterali su tutte le economie che gli gravitano attorno. Il risultato è stato il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte, che fornisce norme e indicazioni per i viaggi aerei.

Voli aerei: le novità dal 15 giugno 2020, ecco come si viaggia

Gli aerei potranno volare dunque avendo tutti i posti occupati dai passeggeri, quindi a pieno carico, e non vi saranno posti lasciati liberi, come previsto originariamente. Sostanzialmente, i passeggeri saranno seduti gli uni accanto agli altri. Per consentire ciò, tuttavia, sarà necessario rispettare alcune regole: la compagnia dovrà infatti garantire un continuo ricambio d’aria, mentre i passeggeri dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina e cambiarla ogni 4 ore. Non sarà poi possibile portare in cabina un bagaglio di grandi dimensioni.

Coronavirus ultime notizie: 72% nuovi casi in Lombardia, il punto

Discorso differente per i terminal, dove invece bisognerà rispettare la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro, e lo stesso dovrà accadere nei bus navetta che porteranno i passeggeri all’aereo di riferimento. Prima di salire a bordo sarà misurata la temperatura corporea, che non dovrà essere superiore a 37,5 gradi. In quest’ultimo caso il passeggero non potrà salire in aereo e resterà a terra. Come si legge nel Dpcm, per ciò che concerne l’ingresso in aereo, “dovranno essere disciplinate individualmente le salite e le discese dall’aeromobile e la collocazione al posto assegnato al fine di evitare contatti stretti tra i passeggeri nella fase di movimentazioni”.

Tra le altre novità per quanto riguarda i viaggi in aereo spunta l’obbligo di autocertificazione al momento del check-in online o in aeroporto in cui si attesta di non aver avuto contatti con persone malate di coronavirus nelle ultime due settimane.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →