Sondaggi elettorali Ixè: Italia viva superata da La Sinistra

Pubblicato il 11 Marzo 2020 alle 10:46 Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Ixè, il governo esce rafforzato dall’emergenza coronavirus. Merito delle misure drastiche prese per frenare i contagi.

sondaggi elettorali ixè
Sondaggi elettorali Ixè: Italia viva superata da La Sinistra

Il governo esce rafforzato dall’emergenza coronavirus. Merito delle misure drastiche prese per frenare i contagi. Secondo i sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca del 10 febbraio, il gradimento nei confronti dell’esecutivo è aumentato di 3 punti al 40% in appena sette giorni. Il 78% degli intervistati ritiene adeguata la risposta sanitaria italiana al coronavirus. Non solo. Il 78% si dice favorevole a misure più restrittive per contenere il contagio. Al momento, il governo ha esteso la zona rossa a tutto il Paese: provvedimento quest’ultimo che viene promosso dall’89% degli italiani (solo il 6% contrari). I cittadini hanno compreso la gravita della situazione. Lo si evince dal balzo della percentuale di preoccupati dal coronavirus: erano il 64% una settimana fa, ora sono il 90%. Tra i cittadini emerge anche una certa autocritica circa l’epidemia: il 55% ammette che c’è stata una sottovalutazione del pericolo da parte degli italiani mentre rispetto a sette giorni fa, crolla la quota di chi ritiene ci sia stato un eccessivo allarmismo rispetto all’emergenza in atto (da 59% a 15%). Infine il 76% è sicuro che il coronavirus avrà ripercussioni economiche gravi sul sistema produttivo italiano.

sondaggi elettorali ixe, fiducia governo
Fonte: Ixè
sondaggi elettorali ixe, coronavirus preoccupato
Fonte: Ixè
coronavirus decreto
Fonte: Ixè
coronavirus allarme
Fonte: Ixè

I sondaggi elettorali Ixè hanno rilevato anche le intenzioni di voto degli italiani. Nell’ultima settimana, le uniche forze politiche a vedere un incremento nei consensi sono Partito Democratico e La Sinistra. I primi passano dal 22% al 22,5%, i secondi salgono al 3,3% (+0,5) e sorpassano Italia Viva, in ulteriore calo (-0,2) al 2,6%. Nel centrodestra, la Lega flette dello 0,2 al 27%. Stabile al 13,4% Fratelli d’Italia dopo settimane di costante crescita mentre Forza Italia scende al 6,1%. Il Movimento 5 Stelle subisce una leggera perdita (-0,1) attestandosi al 15,6%. Tra i piccoli partiti, +Europa rimane inchiodato al 2,3%, i Verdi scendono all’1,9% e Azione cala dello 0,4 all’1,1%. All’1% Cambiamo di Toti. Scende di poco al 38,1% la quota di indecisi e astenuti.
Nella classifica di gradimento dei politici italiani, il premier Conte è primo con il 42% (+2 punti rispetto alla precedente rilevazione).

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 9 AL 10 MARZO 2020

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →