Coronavirus ultime notizie: zona rossa in tutta Italia ufficiale. Le regole

Pubblicato il 9 Marzo 2020 alle 22:29 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus ultime notizie: estensione a tutto il territorio italiano delle misure volte a limitare la diffusione del Sars-Cov-2

Termometro
Coronavirus ultime notizie: zona rossa in tutta Italia ufficiale. Le regole

Coronavirus ultime notizie: conferenza stampa straordinaria del Presidente del Consiglio Conte nella serata di oggi, lunedì 9 marzo 2020, per annunciare l’estensione a tutto il territorio italiano delle misure volte a limitare la diffusione del Sars-Cov-2 imposte finora solo ad alcune zone del Nord Italia.

Coronavirus ultime notizie: la conferenza stampa di Conte

“I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi”. Dunque “Le nostre abitudini vanno cambiate ora”, ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene l’Italia” ha proseguito, prima di annunciare, appunto, che non ci saranno più zone rosse, arancioni e gialle ma tutto il Paese sarà un’unica “zona protetta”.

L’indiscrezione circolava già da alcune ore, intorno alle 21.30 è arrivata l’ufficialità: il governo ha deciso di mettere sostanzialmente in quarantena tutto il territorio italiano. Dunque, da martedì 10 marzo 2020 saranno estese all’Italia intera le disposizioni già previste per la Lombardia e altre 14 province tra Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Marche.

Sondaggi elettorali TP, ora gli italiani hanno paura del coronavirus

Limitazioni a spostamenti, attività ed eventi

Coronavirus ultime notizie – In questo momento, come risulta dai dati diffusi dalla Protezione Civile in queste ore, è arrivata a quota 9.172 la conta dei positivi al Sars-Cov-2. Nella cifra sono comprese anche le 724 persone guarite e le 463 decedute. In confronto a domenica ci sono stati 1.598 casi in più: nel corso di 24 ore i contagi non erano mai cresciuti così tanto dall’inizio dell’epidemia.

L’ultimo provvedimento dispone una limitazione pressoché totale agli spostamenti di persone, la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado e delle manifestazioni sportive, lo stop alle attività dei centri sportivi e restrizioni all’attività di esercizi pubblici almeno al 25 marzo 2020. Tuttavia, sarà possibile viaggiare se si dimostra di avere dei motivi gravi e urgenti.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →