Quando inizia il mondiale di MotoGP 2020: calendario date e gare

Pubblicato il 4 Marzo 2020 alle 14:57 Autore: Daniele Sforza

L’emergenza coronavirus è mondiale e sta coinvolgendo diversi eventi, tra cui anche il MotoGP 2020: ecco il calendario con le date confermate.

Quando inizia il MotoGP 2020
Quando inizia il mondiale di MotoGP 2020: calendario date e gare

L’emergenza coronavirus esplosa in Italia ha determinato il rinvio di alcuni eventi, tra cui il Carnevale di Venezia, kermesse come il Vinitaly 2020 e perfino appuntamenti politici come il referendum del 29 marzo. Anche gli eventi sportivi sono stati stravolti, come ad esempio la Serie A, che potrebbe giocarsi per un mese a porte chiuse. L’emergenza è anche a livello mondiale, e così anche eventi come il MotoGP rischiano di finire sotto la ghigliottina dei cambiamenti.

MotoGP 2020: ecco quando inizia, le date

Sembra però che dopo le cancellazioni dei Gran Premi in Qatar e Thailandia, Stati Uniti (dove l’emergenza sta iniziando in questi giorni) e Argentina abbiano confermato le gare previste sui loro territori. Negli USA dovrebbe quindi partire il MotoGP 2020, visto che la terza gara, con le cancellazioni in Qatar e Thailandia, è diventata la prima, quella inaugurale (si terrà il 5 aprile). Anche l’Argentina ha voluto confermare la gara del 19 aprile. Infatti, in una nota si legge che “dopo la cancellazione del Qatar e del GP di Thailandia e di fronte all’attesa di molti fan argentini, Orly Terranova, CEO del Gruppo OSD, e Carmelo Ezpeleta, CEO di DORNA Sports, hanno confermato il completamento della gara prevista per il 17,18 e 19 aprile 2020 a Termas de Rio Hondo”.

Il commento di Valentino Rossi

Palpabile comunque la tristezza dei piloti, incerti su quando il MotoGP inizierà, senza pensare all’ingente danno economico causato dall’epidemia. “Si tratta davvero di una brutta notizia”, ha commentato Valentino Rossi, come riporta Motoblog. “Dopo un inverno trascorso ad allenarci, eravamo pronti per cominciare la stagione, sia fisicamente sia psicologicamente. La cancellazione della MotoGP per il Qatar è stata una notizia difficile da assimilare anche per i tifosi, perché ora non sappiamo quanto dovremo aspettare prima di poter cominciare a correre”.

MotoGP 2020: il nuovo calendario con le date

Una data di inizio, invero, a oggi c’è, a meno di nuovi aggiornamenti che potrebbero stravolgere ulteriormente il calendario. Di seguito, le date delle gare confermate come previste sino ad oggi, mercoledì 4 marzo 2020.

Data Paese Circuito
5 aprile Stati Uniti Circuit of the Americas
19 aprile Argentina Termas de Rio Hondo
3 maggio Spagna Jerez
17 maggio Francia Le Mans
31 maggio Italia Autodromo del Mugello
7 giugno Catalogna Barcellona
21 giugno Germania Sachsenring
28 giugno Olanda TT Circuit Assen
12 luglio Finlandia KymiRing
9 agosto Repubblica Ceca Brno
16 agosto Austria Red Bull Ring
30 agosto Gran Bretagna Silverstone
13 settembre San Marino e Riviera di Rimini Misano World Circuit Marco Simoncelli
20 settembre Aragona MotorLand Aragon
4 ottobre Thailandia Chang-International
18 ottobre Giappone Twin Ring Motegi
25 ottobre Australia Philip Island
1 novembre Malesia Sepang
15 novembre Valencia Ricardo Tormo

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →