Corona ultime notizie: distanza a 2 metri e 75enni in casa. Il decreto

Pubblicato il 4 Marzo 2020 alle 09:28 Autore: Daniele Sforza

Corona ultime notizie: nuovo decreto per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ecco le ultime disposizioni e il bilancio aggiornato dei contagi in Italia.

Coronavirus
Corona ultime notizie: distanza a 2 metri e 75enni in casa. Il decreto

Corona ultime notizie: nuovo decreto per fronteggiare l’emergenza in arrivo, con le ultime disposizioni che potrebbero riguardare modifiche ai nostri comportamenti abituali, ma toccheranno anche manifestazioni sportive e culturali. Inoltre andremo ad aggiornare il bilancio delle vittime e dei contagi nel nostro paese. Ecco le ultime notizie sull’emergenza coronavirus in Italia.

Sondaggi coronavirus: italiani preoccupati e confusi

Corona ultime notizie: decreto in arrivo, le nuove disposizioni

Un nuovo decreto della Presidenza del Consiglio potrebbe arrivare nelle prossime ore e contenere nuove disposizioni legate ai nostri comportamenti e all’organizzazione degli eventi pubblici. Tra le principali novità spicca la distanza con le altre persone, che dovrebbe essere di 2 metri per evitare qualunque forma di contagio. Bando alle strette di mano e ai baci di saluto, mentre alle persone anziane, soprattutto affette da altre patologie, potrebbe essere raccomandato di restare a casa per evitare di uscire e ammalarsi, visto che il maggior numero di morti da coronavirus corrisponde a un profilo over 65 e con patologie pregresse.

In merito agli eventi sportivi e culturali si potrebbe procedere con una sospensione di 30 giorni, al fine di evitare affollamenti in luoghi chiusi o negli stadi. Nei teatri e nei cinema è richiesto di rispettare la distanza tra uno spettatore e l’altro, lasciando un seggiolino vuoto. La Serie A potrebbe proseguire in questo periodo di tempo, ma solo a porte chiuse.

Si raccomanda inoltre di evitare luoghi pubblici affollati, soprattutto se chiusi. Chi è influenzato e ha anche solo qualche linea di febbre, è preferibile rimanga a casa. Infine si propone di estendere la zona rossa anche nelle aree più a rischio attorno al bergamasco.

Corona ultime notizie: il bilancio aggiornato dei contagi e delle vittime in Italia

Ecco il bilancio aggiornato alle ore 18 di martedì 3 marzo 2020 prendendo come riferimento i dati diffusi dalla Protezione Civile e la ripartizione dei casi regione per regione.

RegioneCasiPersone guariteVittime
Lombardia152013955
Emilia Romagna420418
Veneto30773
Marche6102
Piemonte5600
Campania3000
Liguria2441
Toscana1910
Lazio1430
Friuli Venezia Giulia1300
Umbria800
Sicilia720
Abruzzo600
Puglia600
Trentino Alto Adige500
Molise300
Calabria100
Basilicata100
Sardegna100
Valle d’Aosta000

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →