Carnevale 2020: data, quando inizia e quando finisce. Le info

Pubblicato il 13 Gennaio 2020 alle 12:32 Autore: Daniele Sforza

Carnevale 2020: quali sono le date di inizio e fine? Quando cade martedì grasso? Ecco cosa bisogna sapere sulle feste post-natalizie.

carnevale 2021
Carnevale 2020: data, quando inizia e quando finisce. Le info

L’Epifania tutte le feste le porta via: e in effetti, dopo la scorpacciata di festività natalizie, dal 7 gennaio in poi non c’è più nessuna festività, bisognerà attendere Pasqua, che quest’anno cade il 12 aprile. In mezzo, tuttavia, c’è il Carnevale e subito dopo la Befana in molti ci siamo chiesti: ma quando inizia e quando finisce Carnevale 2020? Quando cade martedì grasso? Andiamo quindi a scoprire come si calcola il periodo di Carnevale e quali sono le date di inizio e fine previste per quest’anno.

Carnevale 2020: le più belle feste in Italia

Carnevale è la festa delle maschere, dell’allegria e del puro divertimento. Ci sono poi dei Carnevali molti famosi nel mondo, come quello di Rio de Janeiro in Brasile, mentre nel nostro Paese va obbligatoriamente citato una festa che per storia, scenografia e atmosfera non ha eguali nel mondo: ovviamente stiamo parlando del Carnevale di Venezia. Senza però togliere nulla al Carnevale di Viareggio, altrettanto famoso anche all’estero. Altri due appuntamenti imperdibili per chi ama questa festa è il Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea.

Data inizio e fine

Sotto l’aspetto religioso il Carnevale è un periodo preparatorio alla Quaresima, nel quale si rinuncia alla carne durante i giorni feriali e ha inizio circa 70 giorni prima di Pasqua, nella cosiddetta Domenica di Settuagesima, tant’è che il periodo di Carnevale è anche definito Tempo di Settuagesima. L’inizio del Carnevale 2020 è dunque ufficialmente sancito per domenica 9 febbraio. La data della fine di Carnevale 2020 è invece stabilita per martedì 25 febbraio, quando cadrà per l’appunto martedì grasso: di conseguenza, saranno da ricordare anche giovedì grasso (il 20 febbraio) e sabato grasso (il 22 febbraio). Mercoledì 26 febbraio corrisponderà al Mercoledì delle Ceneri (clicca su questo articolo per saperne di più), che aprirà di fatto il periodo di Quaresima.

Apple 2020: novità in uscita, IPhone e dispositivi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →