Assunzioni agosto 2019: concorsi, posti e requisiti in tutta Italia

Pubblicato il 1 Agosto 2019 alle 13:46 Autore: Daniele Sforza

Assunzioni agosto 2019: quali sono le novità in materia? Chi offre lavoro in questo mese estivo? Ecco i concorsi disponibili in Italia.

Assunzioni agosto 2019: concorsi, posti e requisiti in tutta Italia

Anche ad agosto 2019 ci sono assunzioni: le offerte di lavoro non prendono ferie e non sono solo i lavori stagionali quelli più ricercati. Disponibili già anche alcuni bandi di concorso per entrare nei Ministeri o alla Camera dei Deputati. Andiamo quindi a scoprire quali sono i concorsi attualmente vigenti, dando uno sguardo riepilogativo ai posti disponibili e ai requisiti richiesti.

Assunzioni agosto 2019: concorso Camera dei Deputati

Martedì 30 luglio sono usciti i due bandi riservati al nuovo concorso per entrare a lavorare nella Camera dei Deputati. I due bandi, con tanto di requisiti richiesti, sono disponibili sia sul sito della Camera dei Deputati, sia sulla Gazzetta Ufficiale. I due bandi di concorso sono finalizzati al reclutamento di 38 consiglieri parlamentari (30 professionalità generale e 8 professionalità tecnica specializzazione informatica). Si tratta del primo concorso alla Camera dopo ben 16 anni.

I requisiti richiesti sono quelli soliti per la selezione nei concorsi pubblici. Quindi avere cittadinanza italiana ed essere in possesso di idoneità fisica all’impiego, godere dei diritti civili e politici e non avere sentenze definitive di condanna. Oltre a ciò è richiesto il possesso della laurea magistrale (o corrispondente specialistica) in alcuni indirizzi che si possono consultare nel bando e avere non più di 45 di anni.

Il termine ultimo per partecipare ai due concorsi corrisponde al 13 settembre 2019.

Ministero Giustizia: 5000 posti in totale, ecco i requisiti

Assunzioni agosto 2019: concorso MIBAC

La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook del ministro Alberto Bonisoli. “Sta per partire il più grande piano di assunzioni della storia del Ministero per i beni e le attività culturali”. Il ministro parla di un primo bando che prevede il reclutamento di 1.052 vigilanti e la cui pubblicazione è attesa per il 9 agosto in Gazzetta Ufficiale. Poco dopo dovrebbe uscire un altro bando del Ministero della Funzione Pubblica, “un concorso unico che riguarda diverse amministrazioni, grazie al quale sarà possibile l’assunzione di 250 funzionari amministrativi per il Mibac”. Tuttavia, non finisce qui, perché poi si ripartirà in autunno con altri concorsi pubblici, per un totale “di circa 5.400 nuove assunzioni”, numero che comprende anche i bandi in procinto di partire.

Concorso Ministero delle Politiche Agricole: il bando

Altro bando di concorso già pubblicato lo scorso 30 luglio sulla Gazzetta Ufficiale è quello relativo al Ministero delle Politiche Agricole. Il concorso è finalizzato al reclutamento di 35 unità nel ruolo di funzionario agrario (terza area funzionale, fascia retributiva F1). La domanda andrà presentata online e il termine ultimo per candidarsi è il 29 agosto 2019 alle ore 23.59. Per ulteriori informazioni sul bando, cliccate qui.

Assunzioni agosto 2019: Ferrovie dello Stato

Per il mese di agosto invece le Ferrovie dello Stato cercano gruisti da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminata nella sede operativa di Segrate. I requisiti richiesti riguardano il possesso del diploma di istruzione media superiore e della patente B, la residenza nella Regione Lombardia e competenze nei sistemi Office e SAP. Le domande di partecipazioni andranno presentate entro e non oltre il 13 agosto 2019 presso il sito del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →