Chi è Egan Bernal: stipendio, carriera e quanto guadagna al Tour 2019

Pubblicato il 27 Luglio 2019 alle 14:47 Autore: Guglielmo Sano

Egan Bernal: con tutta probabilità sarà il vincitore del Tour de France 2019, lo scalatore 22enne sarebbe il primo colombiano a riuscire nell’impresa.

Chi è Egan Bernal: stipendio, carriera e quanto guadagna al Tour 2019
Chi è Egan Bernal: stipendio, carriera e quanto guadagna al Tour 2019

Egan Bernal con tutta probabilità sarà il vincitore del Tour de France 2019; la maglia gialla conquistata al termine della diciannovesima tappa della Grande Boucle interrotta a causa del forte maltempo.

Egan Bernal: una tappa pazzesca

In effetti, Bernal non ha effettivamente vinto la tappa poiché è stata interrotta a causa di un’impressionante grandinata: il colombiano, però, era transitato per primo sul Col de l’Iseran, cioè sul punto scelto dalla direzione della corsa per prendere i tempi validi per la classifica generale prima di neutralizzare la corsa. Visto che Juan Alaphilippe è giunto solo due minuti dopo, la maglia gialla è andata, appunto, allo scalatore 22enne che ora è a un passo dal trionfo parigino. Sarebbe il primo colombiano a riuscire nell’impresa.

Quanto guadagna il vincitore del Tour de France 2019: premi e patrimonio

Bernal: la carriera

Egan Arley Bernal Gomez è nato il 13 gennaio – lo stesso giorno di Pantani, hanno notato in molti – del 1997 a Zipaquirà, dipartimento di Cundinamarca, Colombia. Di lui si parla dal 2014 quando ai mondiali juniores di mountain bike di Lillehammer conquista il secondo posto; all’edizione successiva, invece, conquisterà la medaglia di bronzo. Poco dopo da Barcellona si trasferisce in Sicilia, a Catania su invito del suo manager Paolo Alberati. Il grande salto arriva con il passaggio all’Androni Giocattoli di Gianni Savio. Bernal quindi sbarca in Piemonte, nel canavese: prima abita dalle parti di San Colombano Belmonte poi a Cuorgnè.

Il primo successo relativamente importante in Romania dove vince il Sibiu Tour, poi arriverà quarto al Tour de l’Avenir, una delle più prestigiose rassegne riservate a ciclisti under 23, dopo essere arrivato sempre tra i primi 10 in tutte le tappe di montagna. Miglior giovane alla Vuelta del 2017, l’anno dopo passa al Team Sky – ora Ineos – e va a vivere sui Pirenei, in Andorra, e partecipa al suo primo Tour al fianco di Froome e Thomas; vincerà anche la Parigi Nizza e il Giro di Svizzera. Non ha partecipato all’ultimo Giro d’Italia a quanto pare per una frattura alla clavicola.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →