ATP 500 Halle: Berrettini regola anche Khachanov

Pubblicato il 21 Giugno 2019 alle 17:14 Autore: Cesare Fabrizi

Matteo Berrettini inanella l’ottava vittoria consecutiva, la nona sull’erba quest’anno, e vola in semifinale all’ATP 500 di Halle

ATP 500 Halle Berrettini regola anche Khachanov
ATP 500 Halle: Berrettini regola anche Khachanov

.

Matteo Berrettini inanella l’ottava vittoria consecutiva – la nona sull’erba quest’anno – e vola in semifinale all’ATP 500 di Halle, la sua prima a livello 500. Ad aspettarlo ci sarà David Goffin, che ha sconfitto in tre set Alexander Zverev.

LEGGI ANCHE: ATP 250 Stoccarda: Berrettini sontuoso, 3° titolo in carriera

La partita di Berrettini

Il tennista romano parte in quarta rifilando subito un secco 4-0 al suo avvesario, Karen Khachanov e avendo palle break anche nel quinto gioco. Poi però da lì la partita cambia: il tennista sovietico sale in cattedra col servizio e, nonostante continui a concedere palle break, le annulla tutte e per di più inizia a rispondere al servizio dell’azzurro.

Il primo set si chiude per 6-2 ma nel secondo parziale la partita è lottatissima e anche Berrettini inizia a non essere più ingiocabile al servizio, concedendo palle break nel secondo e nell’ottavo game del set. Anche Khachanov concede al servizio palle break, nel 1°, 5° e 9° gioco, ma l’azzurro, per merito del russo, non riesce a concretizzare le occasioni che gli si presentano.

Il set si conclude al tie break: è un solo punto, il quarto, che decide la partita. Lì Berrettini strappa un mini break al russo e tiene il piccolo vantaggio fino alla fine, sigillando la partita con una volée di rovescio che chiude il match sul 6-2 7-6 (7-4).

ATP 500 Halle: la semifinale

Matteo Berrettini è stato straordinario nel primo set: addirittura ha messo a referto dodici vincenti e solo due errori non forzati, a fronte dei cinque vincenti e sette non forzati di Khachanov. Nel secondo parziale, gli scambi si sono allungati e il russo ha iniziato a rispondere meglio, ma l’italiano ha giocato i punti importanti con grande accortezza e personalità, mostrando grande destrezza sotto rete, con la palla corta e col dritto.

L’avversario di domani del romano sarà David Goffin, che oggi ha sconfitto la testa di serie numero 2 del torneo Sascha Zverev. Il belga (indietro nel ranking rispetto all’italiano, è numero 33 mentre Berrettini è 22) non ha il tennis da erba di Berrettini e non sta disputando una stagione indimenticabile, però risponde molto bene e da fondo campo è molto solido. Sarà dunque una partita difficile ma il tennista azzurro ha tutte le possibilità di arrivare in finale.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it