Classifica media social maggio 2019: top 15 e post con più interazioni

Pubblicato il 14 Giugno 2019 alle 16:08 Autore: Camilla Ferrandi

Classifica media social maggio 2019: pubblicato l’Italian Social Media Ranking di Storyclash. Ecco tutte le informazioni su chi scende e chi sale.

Classifica media social maggio 2019: top 15 e post con più interazioni
Classifica media social maggio 2019: top 15 e post con più interazioni

La società internazionale Storyclash ha pubblicato la classifica dei 15 prodotti editoriali con più interazioni social nel mese di maggio 2019. Considerati per stilare la classifica i dati provenienti da Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

A cavalcare la classifica è la testata online Fanpage.it con 27.731.743 interazioni. Prima anche nel mese di aprile 2019, a maggio guadagna un +12%, staccando la seconda La Repubblica di più di 8 milioni di scambi social. La Repubblica mantiene la seconda posizione, con un +24% rispetto a aprile scorso.

Classifica media social maggio 2019: quante interazioni?

Sul podio, Sky Sport Italia, che ottiene un +31% di interazioni rispetto all’ultima classifica, conservando la terza posizione. A differenza delle prime due, che vedono Facebook al top delle interazioni, Sky Sport va meglio in Instagram, con un numero di interazioni 8 volte superiore rispetto al portale online di la Repubblica e 5 volte maggiore di quello di Fanpage.it.

Al quarto posto stabile Amici di Maria De Filippi, che registra un +42% di scambi social soprattutto dovuto ad un incremento delle interazioni Instagram.

Sale al quinto posto Freeda che spodesta Today, sceso al sesto. Entrambi i progetti editoriali, comunque, registrano un aumento di interazioni (Freeda +27%, Today +8%). Il 94% delle interazioni di Freeda avviene su Instagram. Al contrario, il 99,7% degli scambi social di Today sono su Facebook.

Stabile al settimo posto il Corriere della Sera, con un +31% di interazioni. A fare il salto maggiore nell’Italian Social Media Ranking è il magazine online GreenMe.it, che scala la classifica e passa dalla quindicesima all’ottava posizione, registrando un +88% di interazioni per un totale di 7.287.174, il 98% delle quali avviene su Facebook.

Chi sale e chi scende?

Fermo al nono posto Il Fatto Quotidiano, anche se guadagna un +14% di scambi, confermandosi più interattivo su Facebook. Nonostante solo il 3% degli scambi de Il Fatto Quotidiano proviene da Twitter, la testata online diretta da Peter Gomez è una delle più interattive nel social dell’uccellino azzurro.

Al decimo posto il blog di cucina Giallo Zafferano, che perde due posizioni rispetto a aprile. Seguono Il Messaggero (-1), Tgcom24 (=), Lercio (+3), Il Giornale (-3). Nella top 15 dei social italiani più interattivi nel mese di maggio 2019, è solo Il Giornale a registrare una contrazione di interattività.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →