Sondaggi politici Bidimedia, primarie Pd, Zingaretti perde voti

Pubblicato il 17 Gennaio 2019 alle 10:45 Autore: Andrea Turco

Sondaggi politici. Calo di appeal per Zingaretti in vista delle primarie Pd che si terranno il prossimo 3 marzo. A sostenerlo è un sondaggio Bidimedia

Sondaggi politici Bidimedia, primarie Pd, Zingaretti perde voti
Sondaggi politici Bidimedia, primarie Pd, Zingaretti perde voti

Calo di appeal per Nicola Zingaretti in vista delle primarie Pd che si terranno il prossimo 3 marzo. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Bidimedia, il governatore del Lazio vede il consenso nei suoi confronti scendere di un punto al 49%. Sale invece quello in Maurizio Martina (+3%) al 25%. Anche Roberto Giachetti fa un piccolo passettino in avanti (+1) al 21%. Rimangono fermi nelle loro posizioni al 2% sia Dario Corallo che Maria Saladino. Piomba invece in fondo alla classifica Francesco Boccia, sondato all’1%.

“Con affluenza media o bassa, Zingaretti appare nettamente favorito, raccogliendo consensi in tutte le categorie di votanti – spiega Bidimedia nella sua analisi – Con una bassa affluenza potrebbe ottenere un risultato ragguardevole Maurizio Martina, che va meglio tra iscritti e militanti (come si può vedere dai risultati dei circoli) grazie a numerosi appoggi interni al Partito. Al contrario Giachetti, privo di tali sostegni, fatica nelle convenzioni di circolo ma alle Primarie aperte ottiene intenzioni di voto decisamente più alte; più cresce l’affluenza quindi, migliore dovrebbe essere il suo risultato”.

Affluenza a parte, se Zingaretti dovesse ottenere un risultato inferiore al 50%, tutto si deciderebbe in assemblea con il ballottaggio tra i candidati che hanno superato il 5% alle primarie. Uno scenario che potrebbe portare il partito ad una insidiosa conta interna.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, cosa dicono gli altri sondaggi

Al momento i sondaggi sulla corsa alla segreteria dem, differiscono tra di loro in modo sostanziale. A loro si è aggiunto poi un sondaggio online senza alcuna valenza statistica e che dà Zingaretti in vantaggio con il 39%. Un’analisi condotta da Youtrend sulla base della ricezione di 5mila voti al congresso del Pd, dà Zingaretti in vantaggio con poco più di 2.300 voti, pari al 48,8% nazionale seguito da Maurizio Martina, con il 36,1%. Subito dietro Giachetti al 12,8%. Sotto l’1% tutti gli altri.

sondaggi politici bidimedia, primarie pd

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →