Sondaggi politici Ipsos: governo bocciato in economia

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 alle 08:55 Autore: Andrea Turco

Sondaggi politici. Secondo un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il 75% degli italiani dà un giudizio negativo all’economia del Paese

sondaggi politici ipsos, economia 1

Sondaggi politici Ipsos: governo bocciato in economia

La maggioranza degli italiani boccia il governo giallo verde in economia. Secondo un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il 75% dà un giudizio negativo all’economia del Paese. Solo il 18% dà invece un parere positivo.

Economia e lavoro, d’altronde, rappresentano per il 75% degli intervistati il problema più urgente. Più di welfare e assistenza (38%) e immigrazione (37%). Eppure, la maggioranza di governo composta da Lega e Movimento 5 Stelle sta ancora barcamenandosi sulle due misure di cartello (quota 100 e reddito di cittadinanza) che portano in sè una buona dose di welfare e assistenza. Non solo. Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini continua a battere sul tema migranti, tornato in auge dopo il caso Sea Watch. Un argomento che tira ancora tra gli italiani e che si lega a doppio a filo a quello della sicurezza che però viene indicato come problema urgente solo dal 24% degli intervistati.

Sondaggi politici Ipsos: priorità ad economia e lavoro

La priorità è dunque l’economia e il lavoro. Ed è soprattutto su quello che i due vicepremier si giocheranno parte della fiducia raccolta nell’ultimo anno. Ieri da Francoforte, sono arrivate le rassicurazioni di Mario Draghi. L’eurozona, ha detto, non va in direzione di una recessione, ma necessita ancora del supporto della Bce, poichè il rallentamento dell’economia potrebbe durare più del previsto.

Sondaggi politici Ipsos: Salvini e Di Maio vanno ancora d’accordo?

Serviranno quindi nuove misure al fine di creare lavoro e produrre crescita. Su questo sono chiamati a rispondere Salvini e Di Maio che in pubblico professano unità mentre tra le parti aumentano i distinguo. Sull’intesa tra i due vicepremier, gli italiani intervistati da Ipsos si mostrano divisi: per il 47% la coppia non va più d’accordo, per il 45% il matrimonio continua felice. Si vedrà nelle prossime settimane, quando il governo sarà chiamato ad esprimersi su autonomia e legittima difesa, due provvedimenti su cui M5S e Lega hanno già cominciato ad affilare le armi.

sondaggi politici ipsos, economia 2

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →