Sondaggi politici Demos: diritti dell’uomo, in molti ancora non li conoscono

Pubblicato il 21 Dicembre 2018 alle 09:00 Autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Demos: diritti dell'uomo, in molti ancora non li conoscono
Sondaggi politici Demos: diritti dell’uomo, in molti ancora non li conoscono

Il 10 dicembre si sono festeggiati i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Una ricorrenza celebrata in tutto il mondo. Anche in Italia. “Il riconoscimento a livello globale che tutti gli esseri umani nascono liberi e godono di inalienabili e uguali diritti rappresenta oggi un principio che precede gli stessi ordinamenti statali – ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Il rispetto della dignità della persona non è, infatti, dovere esclusivo degli Stati, bensì un obbligo che interpella la coscienza di ciascuno”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Ma dopo 70 anni, quanto è condivisa la Dichiarazione? A porre questa domanda ai cittadini di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento, è stato l’istituto Demos & Pi che ha pubblicato poi i risultati nell’Osservatorio sul Nord Est per Il Gazzettino. Ebbene, secondo l’indagine, il 55% dichiara di essere molto o abbastanza d’accordo con il contenuto della Carta, mentre solo una piccola percentuale, il 7%, si dice contrario. Un altro dato fa però clamore. Il 36% ammette di non essere a conoscenza di questa Dichiarazione.

L’adesione e la condivisione ai valori della Carta è trasversale in tutti i partiti, seppur con valori percentuali diversi. Si va dal 68% degli elettori del Partito Democratico al 43% della Lega, passando per il 52% di Forza Italia e il 63% del Movimento 5 Stelle.

Infine agli intervistati è stata chiesta un’opinione su un passaggio dell’articolo 13 contenuto nella Dichiarazione e che dice: “Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi Paese”. Qui il 72% dei nordestini si è dichiarato completamente favorevole con questa affermazione.

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 5-7 novembre 2018. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI e river sampling su social media da Demetra. Il campione, di 1005 persone (rifiuti/sostituzioni: 5695), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 15 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento; per area geografica, sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.1% con CAWI).

Il campione è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l’analisi dei dati. Beatrice Bartoli ha svolto la supervisione della rilevazione effettuata da Demetra.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →