Bollo auto 2018: evasione pagamento con Legge 104, chi paga il triplo

Pubblicato il 2 Maggio 2019 alle 06:32 Autore: Daniele Sforza

Quando l’esenzione dal pagamento del bollo auto con Legge 104 è illecita e si viene beccati dalla Guardia di Finanza ecco quanto si deve pagare.

educazione civica Bollo auto: evasione pagamento con Legge 104

Grossa truffa nella provincia di Latina scoperta dalla Guardia di Finanza. Il raggiro ha riguardato l’evasione del pagamento del bollo auto a causa della Legge 104, di cui erano titolari soggetti il cui decesso non è mai stato comunicato. La Guardia di Finanza ha focalizzato le indagini su 66 persone nella zona di Latina, le quali usufruivano illecitamente dell’esenzione dal pagamento del bollo auto, diritto riconosciuto ai soggetti con handicap grave titolari di Legge 104.

Bollo auto: evasione pagamento, maxi truffa a Latina

L’indagine ha coinvolto diverse zone della provincia di Latina, tra cui la già citata Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia, Itri, Ponza, Monte San Biagio, Lenola, Castel Forte, Minturno, Santi Cosma e Damiano. Le 66 persone denunciate dalla Finanza avevano omesso la comunicazione del decesso del familiare che era titolare di Legge 104. Queste persone hanno continuato a fruire delle agevolazioni previste, tra cui l’esenzione dal pagamento del bollo, senza averne più diritto.

Esenzione: come capire se si ha diritto.

Esenzione pagamento bollo auto illecita: cosa si rischia

Con riferimento all’articolo 316-ter del Codice Penale e agli articoli 13-14 della Legge n. 689/1981, i 66 trasgressori sono stati puniti con una sanzione pecuniaria pari al triplo del beneficio di cui si è fruito illecitamente. Infatti, citando il suddetto articolo relativo alla presentazione di documenti e dichiarazioni false e al conseguimento indebito di agevolazioni e contributi, si legge quanto segue. “Quando la somma indebitamente percepita è pari o inferiore a 3.999,96 euro si applica soltanto la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da 5.164 a 25.822 euro. Tale sanzione non può comunque superare il triplo del beneficio conseguito”. In caso contrario la pena consiste nella reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Pagamento a rate: importo e quando è possibile.

Bollo auto: evasione pagamento, fino a quanto

A causa dell’illecito, i 66 truffatori sono stati dunque obbligati al pagamento del triplo dell’indebito beneficio, per un totale di 130.611,87 euro, oltre al recupero finalizzato dell’importo del bollo auto non pagato di 43.357 euro, comprensivo di sanzioni e interessi supplementari.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →