Travaglio-Ferrara, lite in diretta tv

Pubblicato il 19 Luglio 2014 alle 17:28 Autore: Redazione
Travaglio-Ferrara

Prendi Marco Travaglio, condirettore del Fatto Quotidiano, e Giuliano Ferrara, direttore del Foglio. Invitali come ospiti ad un talk di approfondimento politico dedicato alla notizia del giorno, l’assoluzione in appello di Silvio Berlusconi, e aspettati di dover sedare una rissa fra i due. Questo è quanto successo ieri sera a Enrico Mentana, durante la trasmissione Bersaglio Mobile, su La 7. Travaglio e Ferrara, in collegamento video, hanno dato vita ad una rissa a distanza. Urla e insulti reciproci che hanno monopolizzato per più di 4 minuti la discussione in studio. Presenti, oltre ai protagonisti della tele-rissa, anche Corrado Formigli, Nicola Porro e la scrittrice Lorella Zanardo.

La miccia è stata la spiegazione che Marco Travaglio ha fornito nell’analizzare le ragioni dell’assoluzione del leader Fi. Secondo il giornalista del Fatto, ciò sarebbe stato reso possibile dall’applicazione della legge Severino, votata congiuntamente da Pd e Pdl nel 2012. La replica di Ferrara non si è fatta attendere: “Travaglio ha fatto il solito schemino, dicendo che il Pd e Forza Italia sono la stessa cosa, che si sono fatti la legge Severino per proteggere Penati e Berlusconi”, ha urlato. Da quel momento Ferrara e Travaglio hanno continuato a sovrapporsi, a suon di insulti e parolacce. “Ma stai zitto, ti pulisco lo sgabello”, ha tuonato Ferrara. “Ignorante, somaro, non capisci niente”, la replica di Travaglio. Per sedare gli animi è dovuto intervenire, non senza fatica, il conduttore Mentana che ha messo fine al tele-litigio togliendo l’audio al collegamento con il direttore del Foglio. Prima di essere silenziato e abbandonare così la diretta, però, Ferrara non ha risparmiato nemmeno il direttore del Tg de La 7: Mentana fammi finire! Mentana adesso mi fai finire”, ha urlato Ferrara minacciandolo di lasciare la trasmissione: “finisce come l’altra volta con Bisignani. Vi prego, un caz*o! Sto parlando io, metti a tacere Travaglio! Mentana, le scommesse le hai perse tutte. Non fare finta di fare il giornalista. Metti a tacere Travaglio quando parlo io. O lo metti a tacere o ti mando affan*ulo”, ha concluso il direttore del Foglio.

Già l’anno scorso, infatti,  Ferrara si era reso protagonista di un acceso battibecco con il giornalista de La7 . Durante una puntata della scorsa edizione di Bersaglio Mobile dedicata al faccendiere Luigi Bisignani, al termine di una clamorosa lite, Ferrara aveva avvertito Mentana: “È l’ultima volta che metto piede in questo c****”. Stamattina, sulla sua pagina Facebook, Marco Travaglio ha così commentatola vicenda: “Come sempre fa notizia la ‘rissa’ Ferrara-Travaglio e non ciò che l’ha originata. E cioè il fatto che poco prima avevo spiegato i possibili perché dell’assoluzione di Berlusconi”, ha scritto la firma del Fatto. “La malaugurata ricomparsa dei fatti ha sortito su Ferrara lo stesso effetto dell’aglio sul vampiro”, ha concluso. Travaglio-Ferrara continueranno a battibeccarsi in tv?

Carmela Adinolfi

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →