Spesometro 2017: proroga scadenza dal Mef, decreto a breve

Pubblicato il 30 Agosto 2017 alle 11:49 Autore: Daniele Sforza
Spesometro 2017: proroga scadenza dal Mef, decreto a breve

Spesometro 2017: proroga scadenza dal Mef, decreto a breve.

Secondo fonti del Sole 24 Ore, stanno per essere ultimati i dettagli del decreto che ufficializzerà la proroga della scadenza dello spesometro 2017. Il testo, in dirittura d’arrivo, sarà firmato prima dal ministro dell’Economia Padoan, quindi seguirà la firma del presidente del Consiglio. L’ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Questo è quanto riportato dal noto quotidiano finanziario. Le voci su una proroga scadenza dello Spesometro 2017 si rimbalzano da più giorni e non ci dovrebbero essere ulteriori intoppi. La speranza è che la comunicazione ufficiale arrivi il prima possibile e non a ridosso della scadenza attualmente ancora in vigore.

Proroga scadenza spesometro 2017: nuove date

L’attuale scadenza relativa all’invio delle fatture emesse e ricevute cade il 16 settembre. Essendo questo giorno un sabato, il termine ultimo slitterà a lunedì 18. È quasi certo che nel decreto che uscirà a breve saranno comunicate altre date. E slitterà tutto a ottobre. In particolare, resta ancora viva la pista del 30 settembre (che slitterà al 2 ottobre, essendo il 30 un sabato). Recentemente sono emerse nuove date, che cadono a metà e a fine ottobre. L’ipotesi più probabile, comunque, resta quella di lunedì 2 ottobre. Una data che però sta stretta al presidente del CNDCEC, Massimo Miani.

Spesometro 2017: proroga scadenza, parla Miani

Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili Massimo Miani non è contento della possibile scadenza al 2 ottobre. Un termine considerato insufficiente. Il cavillo sta sempre nella tempistica e in aggiornamenti che arrivano troppo tardi. I software aggiornati stanno arrivando proprio in questi giorni, e un periodo di 1nese risulterebbe insufficiente per i commercialisti per l’adeguamento alle nuove funzioni. Per questo motivo Miani ha richiesto uno slittamento di un altro mese, per far fronte alle esigenze dei contabili. Di qui la possibile nuova data di fine ottobre. Che però risulta alquanto improbabile.

Spesometro 2017: la rabbia dei commercialisti

Il cambiamento periodico dello Spesometro, da annuale a trimestrale, ha ulteriormente infittito il calendario di adempimenti fiscali per i commercialisti. Nonostante il congelamento del primo anno, comunicato con il decreto legge 193 del 22/10/2016, i commercialisti sono ancora sul piede di guerra. Il motivo è semplice: aumentano gli adempimenti, ma non i compensi. Per questo i commercialisti hanno avanzato l’ipotesi del 16 ottobre come data del primo invio. Data che però risulta poco probabile, così come quella proposta a fine ottobre. In quel periodo, infatti, ci saranno nuove scadenze fiscali. Come la presentazione del modello 770, del modello Irap e le dichiarazioni. La nuova scadenza dello spesometro 2017 dovrebbe quindi essere quella del 2 ottobre. Una notizia che non farà certo contenti gli esperti del settore.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →