Sondaggi Ipsos: gli elettori vogliono un centrodestra unito

Pubblicato il 8 Luglio 2017 alle 17:04 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi, ultimi sondaggi

Sondaggi Ipsos: gli elettori vogliono un centrodestra unito

Nell’ultimo sondaggio elettorale Ipsos un centrodestra unito risultava essere prima forza politica nazionale. L’asse tra Forza Italia, Lega e FdI, sull’onda del successo alle amministrative, si attestava di circa 5 punti sopra M5S e Pd. L’indagine pubblicata oggi punta ad approfondire l’opinione dell’elettorato sulla possibilità di coalizzarsi, la leadership dello schieramento, l’eventualità di allearsi con altre forze politiche. Innanzitutto, il centrodestra unito piace alla grande maggioranza di chi vota i partiti dell’area. Il 63% ritiene che ci siano i presupposti per stendere un programma comune; invece, se si includono anche gli elettori di Pd e 5 stelle a prevalere è l’opinione contraria. Nel campo del centrodestra è Fratelli d’Italia a esprimere la maggioranza dei favorevoli (80%), segue a stretto giro Forza Italia (72%); meno netta l’opinione tra chi vota Lega; 49% favorevoli al centrodestra unito, 36% contrari.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi

In un’ipotetica lista unica di centrodestra quale linea prevarrebbe? Quella “moderata” (Forza Italia) o quella “radicale” (Lega e FdI)? Per la maggior parte degli elettori dello schieramento sarebbe proprio quest’ultima a dettare i tempi. D’altra parte, il sondaggio Ipsos mostra il forte “campanilismo” che anima l’elettorato dei tre partiti di centrodestra al riguardo. Un atteggiamento che si evidenzia ancora più chiaramente al momento di scegliere un unico leader. Se ci fossero delle primarie interne, però, Berlusconi risulterebbe in vantaggio di 3 punti di percentuale su Salvini.

Sondaggi Ipsos: gli elettori vogliono un centrodestra unito

Nel caso in cui il centrodestra unito non dovesse raggiungere la maggioranza necessaria a governare, meglio restare all’opposizione che allearsi con un partito tra Pd e M5S. Così la pensa il 52% degli elettori d’area. Tuttavia, tra coloro che non escludono l’evenienza si preferisce il Movimento di Grillo (28%) al Partito di Renzi (10%). Soprattutto chi vota FdI si pronuncia contrario a una qualsivoglia alleanza. Sulla questione, invece, continuano gli ammiccamenti tra Lega e 5 stelle; quello di Forza Italia l’elettorato più disposto a un matrimonio d’interesse con il Pd.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

Nota Informativa:

Parzialmente riportata nell’immagine soprastante. Presto disponibili su sondaggipoliticoelettorali.it.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →