Sondaggi politici SWG: gli italiani non si fidano ancora di Trump

Pubblicato il 13 Marzo 2017 alle 08:56 Autore: Emanuele Vena
sondaggi politici swg - la fiducia in trump da parte degli italiani

Sondaggi politici SWG: gli italiani non si fidano ancora di Trump

Donald Trump e gli italiani, un rapporto che non decolla. A dirlo è un sondaggio condotto da SWG, che analizza l’opinione dei nostri concittadini sul presidente degli USA a poco più di un mese dall’insediamento.

Secondo i dati raccolti da SWG, le prime mosse da presidente di The Donald non convincono gli italiani. E così il 58% di loro boccia il suo operato in questo primo squarcio di mandato. Il dato è peraltro identico ad un sondaggio simile condotto dalla stessa SWG un mese fa. A giudicare sufficiente – o addirittura positiva – questa prima fase è invece poco meno del 40% dei nostri concittadini.

Sondaggi politici SWG: l’elettorato PD boccia Trump

SWG ha anche analizzato l’opinione su Trump in base all’affiliazione partitica del campione intervistato. Il giudizio negativo prevale in maniera decisa tra gli elettori del PD. Addirittura l’86% di loro boccia The Donald. Più sfumata è invece la bocciatura dell’elettorato M5S, con un dato simile alla media nazionale. Infatti, a fronte di un 54% di grillini che giudica insufficiente la prima fase presidenziale, vi è anche un 41% che promuove Trump.

sondaggi politici swg - la fiducia in trump da parte degli italiani

Spostando l’attenzione sul centrodestra, l’opinione favorevole nei confronti del tycoon newyorkese cresce. A dargli un giudizio come minimo sufficiente è il 66% degli elettori di Forza Italia ed addirittura l’80% dei simpatizzanti della Lega Nord.

Sondaggi politici SWG: i leghisti promuovono il tycoon

Particolarmente favorevole è il giudizio dei leghisti: quasi 1 su 2 darebbe come minimo un “8” a queste prime settimane di presidenza Trump.

Da notare anche come l’elettorato di centrodestra è anche quello con un’opinione più chiara, positiva o negativa che sia. Dato molto diverso rispetto a quello riscontrato tra gli “indecisi”, cioè coloro che non sono simpatizzanti di nessun partito italiano. Infatti, il 18% di loro non esprime alcun giudizio su Trump. Segno di un disinteresse o abulia non solo nei confronti della politica italiana ma anche di quella internazionale.

Nota informativa – sondaggio condotto tra il 27 febbraio ed il 1° marzo 2017 su un campione di 1500 soggetti maggiorenni residente sul territorio nazionale. Metodo di rilevazione: CATI-CAWI.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →