Sondaggi Movimento 5 Stelle, non si ferma il calo, ma il PD non approfitta

Pubblicato il 27 Gennaio 2016 alle 00:22 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi Movimento 5 Stelle , nomi di partiti maggiori e percentuali

Nella galleria qui sopra sfoglia tutti gli ultimi sondaggi Euromedia

Sondaggi Movimento 5 Stelle, non si ferma il calo, ma il PD non approfitta

L’appuntamento con i sondaggi Euromedia a Ballarò non riserva molte sorprese sui temi trattati, si parla di banche, unioni civili e immigrazione, i temi più caldi del momento, ma naturalmente non mancano le intenzioni di voto, che segnano un continuo calo del Movimento 5 Stelle

Sondaggi Movimento 5 Stelle, ormai i grillini scesi al 25,7%

Dopo le dimissioni della sindaca di Quarto non si ferma il declino del M5S, che perde altri 6 decimi e va al 25,7% lontano da quel 30% che sembrava un obiettivo prossimo dei grillini.

Non riesce tuttavia ad approfittarne il PD, che è stabile, perdendo uno 0,1%, al 30,4%, un livello molto basso per i suoi standard.

Sembra invece ne approfitti il centrodestra: tutti i suoi partiti sono in aumento, in particolare sia la Lega Nord che Forza Italia salgono di 3 decimi andando al 15,8% e al 11,5% rispettivamente, ma anche Fratelli d’Italia che va a un ottimo 5,4%.

Anche NCD/UDC per quanto non parte integrante ormai di questo centrodestra, recupera 4 decimi e va al 2,2%

Perdono invece sia Sinistra Italiana che gli altri partiti di sinistra, insieme sono al 6,2%, 3 decimi meno di una settimana fa.

sondaggi Movimento 5 Stelle , nomi di partiti maggiori e percentuali

sondaggi politici elettorali logo tpsondaggi Movimento 5 Stelle, nomi di partiti minori e percentuali

 

Italiani nettamente contro le adozioni da parte di omosessuali

Vi erano naturalmente anche altre domande, che affrontavano gli argomenti più caldi del periodo, come quello delle unioni civili, in discussione in settimana al Senato, e l’annoso problema dell’immigrazione, che rischia di far tramontare Schengen.

Sulle unioni civili gli italiani si dimostrano a favore, anche se coinvolgono coppie gay. La pensa così il 61,2% degli intervistati, solo il 18,9% è contrario, e il 14,7% è favorevole solo per gli eterosessuali, ma le percentuali cambiano se si tratta di approvare adozioni da parte di coppie gay. Qui la percentuale dei favorevoli crolla al 32,7%, e il 54,9% si dice contrario, come del resto già in altri sondaggi effettuati.

sondaggi Movimento 5 Stelle e domande con percentuali

sondaggi Movimento 5 Stelle domande con percentuali

Se passiamo al tema immigrazione la maggioranza degli italiani si dimostra favorevole alla chiusura delle frontiere per arginare il problema, dimostrando che forse l’allarme di molti, a cominciare dal governo, sulla chiusura di Schengen è forse ingiustificato. Probabilmente ormai è questo che anche la popolazione desidera in maggioranza, ben il 61,2% è di questo avviso, e solo il 24,3% invece vorrebbe rimanessero aperte.

sondaggi Movimento 5 Stelle domande con percentuali

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →