Emergenza migranti: i numeri aggiornati del 2015

Pubblicato il 19 Dicembre 2015 alle 13:09 Autore: Emanuele Vena
emergenza migranti

Emergenza migranti: un milione entro fine 2015

I migranti giunti in Europa tra il 1° gennaio e la metà di dicembre 2015 sono quasi 991 mila, più di 2800 al giorno. Sono queste le cifre aggiornate in merito all’emergenza migranti che sta affliggendo da mesi l’Europa, diffuse dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) per ricordare con la campagna #iamamigrant la giornata internazionale per i migranti del 18 dicembre. Numeri allarmanti che, con queste medie, porteranno a sfondare quota 1 milione di migranti entro la fine del 2015.

Più del 96% dei migranti – cioè circa 956 mila – sono giunti nel Vecchio Continente via mare, mentre è molto più contenuto il numero di disperati giunti in Europa dalla terraferma. Sono quasi 3700 – più di 10 al giorno – invece i migranti morti o segnalati come dispersi durante i viaggi della speranza. La rotta più pericolosa resta quella del Canale di Sicilia, che ha fatto registrare quasi 3 mila vittime.

emergenza migranti cifre IOM

L’infografica aggiornata al 16-18 dicembre diffusa dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM)

Emergenza migranti, i numeri aggiornati

Analizzando il trend degli ultimi giorni, la situazione non accenna a migliorare. Sono oltre 30 mila i nuovi arrivati sulle coste della Grecia tra il 9 ed il 16 dicembre, un incremento del 12% rispetto alla settimana precedente. Numeri in aumento anche in Macedonia (23 mila, + 12%) e Serbia (21 mila, +4%). La situazione è ancora peggiore se si confronta il periodo 2-16 dicembre con i 15 giorni precedenti, come sottolineato dall’ultimo report IOM, che vede un +26% per la Grecia, un +33% per la Macedonia ed addirittura un +255% per l’Italia, con l’arrivo di oltre 6 mila nuovi migranti registrati.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →