Una storia da cantare – Lucio Dalla: anticipazioni di stasera su Rai 1

Pubblicato il 23 Novembre 2019 alle 17:54 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Una storia da cantare – Lucio Dalla: anticipazioni di stasera su Rai 1

Secondo appuntamento con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, conduttori dello spettacolo musicale Una storia da cantare. Il secondo capitolo, in diretta dall’Auditorium di Napoli, sarà dedicato all’indimenticabile Lucio Dalla.

Numerosi ospiti renderanno onore alla grande voce del cantautore bolognese, tra i quali suoi vecchi amici come Renzo Arbore e l’attore Gigi Proietti, ma anche stelle nascenti tra cui Noemi, Fabrizio Moro e l’attrice Serena Rossi. Si avrà inoltre il piacere di ascoltare Patty Pravo, Nina Zilli, il trio di Tenori Il Volo che ha da poco compiuto i suoi primi dieci anni di carriera. Infine, ultimi ma non meno importanti, saliranno sul palco Irene Grandi, Ghemon, i Tiromancino e Francesco Gabbani.

A Teacher: trama, cast e anticipazioni serie tv. Quando esce

Una storia da cantare – Lucio Dalla: quarant’anni di musica celebrati con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero

Questa sera, 23 novembre, rivivremo tutte le emozioni legate alle canzoni di Lucio Dalla, colonna sonora che ha caratterizzato la vita di più di tre generazioni, dagli anni Settanta ad oggi. Alla fine della serata-evento, i telespettatori potranno eleggere il proprio brano preferito del cantautore bolognese, prendendo dunque parte in prima persona a Una storia da cantare, un racconto che è irrimediabilmente anche parte di noi.

Una storia da cantare – Lucio Dalla: il ricordo di Ron e il suo omaggio da Bologna

4/3/1943, una delle sue canzoni più celebri, ci riporta indietro nel tempo, all’infanzia del cantautore bolognese. Lucio Dalla vive, ancora oggi, attraverso i testi delle proprie canzoni, dai primi grandi successi racchiusi nell’album Storie di casa mia a brani indimenticabili come Caruso.

Ospite speciale della serata evento sarà invece Ron il quale, in collegamento da Bologna, dedicherà un momento di musica emozionante e nostalgico. La grande, profonda e duratura amicizia che univa i due cantautori italiani è ancora viva nei ricordi di Ron e nei brani indimenticabili che ai quali entrambi hanno collaborato.

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →