Sondaggio Datamedia per Il Tempo: l’elezione di Mattarella fa bene al PD e a Renzi, giù M5S e Forza Italia

Pubblicato il 5 Febbraio 2015 alle 23:37 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia

Il quotidiano Il Tempo pubblica oggi 5 febbraio, a distanza di due settimane dalla precedente rilevazione, un nuovo sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Presidente del Consiglio.

Nel centrodestra si allarga il divario fra la Lega Nord, in leggera crescita e ora al 14%, e Forza Italia, accreditata del 12,8% e in pieno subbuglio interno dopo essere stata messa ai margini sulla scelta del nuovo inquilino del Quirinale. Arretra significativamente l’NCD, che secondo il sondaggio Datamedia non superebbe oggi il 2,5%, mentre risultano stabili Fratelli d’Italia (2,5%) e UDC (1%).

Il dato più significativo riguarda il Partito Democratico di Matteo Renzi, che raccoglie i frutti del successo ottenuto con l’elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato e risale al 36,8%, in crescita di oltre un punto percentuale rispetto a due settimane prima. Nell’ambito del centrosinistra, segno “più” anche per SEL, che raggiunge il 4,2%. Fuori dai tradizionali schieramenti, flessione per il Movimento 5 Stelle, ora al 18,1%.

sondaggio datamediasondaggio datamedia

Minime sono le variazioni per quanto riguarda la quota di elettorato intenzionata ad astenersi (31,5%) e gli indecisi (17,4%): sommando le “bianche”, complessivamente più di un italiano su due oggi non dichiarano un’intenzione di voto per un partito (50,8%).

sondaggio datamedia

Infine, il sondaggio Datamedia ci mostra un rimbalzo positivo per quanto riguarda la fiducia in Matteo Renzi, il cui dato, dopo la costante flessione dell’ultimo periodo, risale al 46% registrato prima di Natale. Rotto il cosiddetto “Patto del Nazareno”, vedremo già dalle prossime settimane quali saranno i riflessi sul consenso del premier.

sondaggio datamedia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →