Revolyutsiya, la crisi in Ucraina da Maidan alla Crimea

Pubblicato il 25 Ottobre 2014 alle 08:30 Autore: EaST Journal

Cosa è successo a piazza Maidan, a Kiev? Quali forze hanno cavalcato la protesta? Come siamo arrivati a tutto questo? I fatti degli ultimi mesi in Ucraina sono spesso una sequela di domande ancora in attesa di risposta.

In “Revolyutsiya, la crisi ucraina da Maidan alla guerra civile”, pubblicato da Quintadicopertina, la redazione di East Journal ha provato a raccontare i fatti, andando oltre la semplicità con cui spesso sono stati raccontati. Del resto, in Ucraina nulla è chiaro e semplice.

Dalle proteste di piazza Maidan a Kiev al conflitto nell’Est del paese, dalla protesta per la mancata firma dell’accordo di associazione tra Unione Europea e Ucraina all’annessione della Crimea da parte della Russia: mesi lunghi e difficili, con tante pagine ancora oscure come il massacro di Odessa, i cecchini sui tetti di piazza Maidan, l’attentato al sindaco di Kharkiv, l’abbattimento dell’aereo malese.

Revolyutsiya 2

“Revolyutsiya” prova a mettere in fila gli eventi, cercando di spiegare anche come l’Ucraina è arrivata a questo: le divisioni culturali di un paese a cavallo tra Russia ed Europa, ma anche una classe politica capace di restare a galla nonostante tutto e non sempre in modo trasparente. Oltre alla cronaca dei fatti sono presenti anche tante schede di approfondimento: le posizioni degli oligarchi, ad esempio, o le figure di Igor Strelkov e Petro Poroshenko.

In Revolyutsiya c’è il necessario per provare a capire quanto è accaduto in Ucraina, una nazione la cui anima è nascosta nel nome, come si legge nell’introduzione del libro: “Il termine “kraj” significa infatti “confine, limite, periferia” e la particella “u” significa “vicino, presso”. La terra presso al confine, questa è ancora oggi l’Ucraina”.

Il libro è stato curato dal giornalista Matteo Zola. Ha lavorato per tre anni a Narcomafie, occupandosi di crimine organizzato transnazionale, e collabora con Guerre e Pace, Nigrizia e il Reportage, trattando in particolare temi legati all’Africa sub-sahariana e all’Europa orientale. Nel 2010 ha fondato East Journal, quotidiano on-line di politica e cultura dell’Europa centro-orientale.

“Revolyutsiya, la crisi ucraina da Maidan alla guerra civile” è disponibile nei formati e-Pub2, Kindle e PDF a questo link

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →