Immigrazione, Salvini e Meloni contro Mare Nostrum: “E’ un’idiozia”

Pubblicato il 10 Settembre 2014 alle 13:42 Autore: Emanuele Vena
matteo salvini

“Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano è un genio. L’Italia spende risorse pubbliche nell’operazione Mare Nostrum. Solo ora si rende conto e annuncia agli italiani che il nostro Paese è nel mirino dei terroristi e che tra i migranti possono esserci uomini dell’Is”. L’affermazione ironica è di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord  intervenuto alla trasmissione televisiva “Di Mattina“. Il leader del Carroccio ha lanciato anche una sfida al premier: “la Lega è aperta al dialogo e al confronto – ha proseguito Salvini – il 21 settembre, giorno di San Matteo, vorrei confrontarmi con il Premier sui temi economici proprio qui a Rainews24 in Di Mattina. Renzi non abbia paura e venga al Matteo contro Matteo”.

MELONI ATTACCA – Il segretario leghista non è però l’unico a scagliarsi contro la politica per l’immigrazione attuata dal governo Renzi. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, affida al proprio profilo Facebook un giudizio senza mezzi termini: “Francamente penso che l’Italia sia l’unico caso al mondo di una Nazione che – pur consapevole di essere nel mirino di terroristi – investe risorse sulla sua insicurezza e non sulla sua sicurezza. Continuiamo a usare le navi della nostra Marina militare come traghetti sulla tratta nord Africa – Italia, facendo finta di non sapere che la Libia, ormai, è in mano ai fondamentalisti”. È quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni. Che poi aggiunge, con durezza: “E intanto le nostre Forze armate e di sicurezza sono costrette a manifestare per la prima volta nella storia, perchè questo governo continua a umiliarle. A ‘Porta a porta’ Renzi dice che ‘i soldi per le Forze di polizia si trovano’. Noi la nostra proposta l’abbiamo fatta: aboliamo quella idiozia di Mare Nostrum e destiniamo i soldi risparmiati a militari e Forze dell’ordine. Investiamo sulla nostra sicurezza, come fanno tutti gli altri”.

 

RONCONI(UDC) DIFENDE MARE NOSTRUM – Contro le affermazioni di Giorgia Meloni si scaglia Maurizio Ronconi, esponente UDC: “Affermare, come fa la Meloni, che Mare Nostrum è una idiozia equivale a dire che lo è altrettanto Papa Francesco che oggi ringrazia la Marina Militare e tutti gli addetti per la gestione dell’operazione di salvataggio”. E poi aggiunge, spostando l’attenzione sulle alleanze politiche: “Un serio motivo in più per dichiarare impercorribile una alleanza politica con Fratelli d’Italia e Lega Nord, che sul dramma dell’immigrazione conducono una battaglia ideologica inaccettabile”.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →